19 ottobre 2007

Consiglio Prima Circoscrizione : siamo alla frutta ?




Il consiglio si scioglie per mancanza di numero legale ed alcuni provvedimenti non vengono approvati. Lo scioglimento del consiglio per la mancanza del numero legale sta diventando consuetudine in prima circoscrizione e non si intravede ancora una via d’uscita a questa empasse che dura ormai da diversi mesi. La maggioranza di Centrodestra, non più compatta per i noti dissidi interni ,vacilla ad ogni consiglio per la semplice mancanza di qualche consigliere e l’opposizione ne approfitta allontanandosi dall’aula secondo una legittima convenienza politica. Questa situazione non contribuisce a dare soluzioni concrete alle necessità quotidiane dei cittadini che vedono giorno dopo giorno aumentare l’invivibilità nel territorio circoscrizionale. Ciò che appare strano alla cittadinanza è la scarsa produttività di provvedimenti del consiglio circoscrizionale rispetto alla copiosa massa di atti elaborati dalle commissioni circoscrizionali, ordinarie e straordinarie.
A proposito di commissioni straordinarie, prima dello scioglimento del consiglio,tutti i consiglieri presenti hanno votato all’unanimità “l’ennesima commissione straordinaria “ per la SICUREZZA DEL TERRITORIO”composta da 7 consiglieri, 3 di maggioranza e 4 di opposizione(Picaro,Sasanelli,De Michele,Lomoro,Di Mella,De Palo,Albanese)
La seduta è stata aperta da una lunga sequenza di comunicazioni (16 Minuti) a cura del Consigliere Antonio De Michele (AN) che ha sottolineato l’assenza dal territorio circoscrizionale delle forze di Polizia e Carabinieri ,a parte qualche saltuaria e fugace apparizione.Ha puntato il dito soprattutto sui Vigili Urbani praticamente assenti sul territorio nonostante in una conferenza di servizi sulla sicurezza di qualche tempo fa ,da parte dei responsabili del 4° Settore (San Paolo),era stata assicurata la loro presenza “a piedi” in mezzo alla gente. Ha sollecitato l’attenzione del Presidente e della Direttirice Lucia Mazza sui problemi del Cimitero di Palese e poi una maggiore attenzione sui problemi igienico-sanitari e logistici creati dai cassonetti dei rifiuti in Via Modugno.
Subito dopo è stato approvato l'intitolazione del giardino comunale di via Udine a Santo Spirito alla memoria di don Cosimo Stellacci.A questo punto il consigliere Michelangelo Cavone ha chiesto di invertire due punti all’ordine del giorno, prima la costituzione della commissione straordinaria sulla sicurezza e poi si sarebbe discusso del Parcometro in via Napoli a S.Spirito. La proposta messa ai voti è stata approvata con i voti dell’opposizione (Vincenzo Lomoro, Michelangelo Cavone,Paolo Di Lauro,Michele Albanese)a cui si è aggiunto il consigliere De Palo Raffaele (UDC). Dopo aver discusso e approvato all’unanimità la commissione straordinaria c’è stato un colpo di mano da parte dell’opposizione .Infatti, a sorpresa, i consiglieri Lomoro,Cavone,Di Lauro seguiti da De Palo si sono allontanati dall’aula facendo venir meno il numero legale e costringendo il presidente a sciogliere il consiglio fra le veementi proteste ed accuse reciproche fra il Vice Presidente Di Cillo ed il capogruppo dei DS Lomoro.
Per la cronaca su 15 consiglieri, alla seduta erano presenti solo Fernando Rodio, Vito Di Cillo(R.P),Pasquale Sasanelli(F.I.),Antonio De Michele(A.N.),De Palo Raffaele (UDC),Cavone Michelangelo e Vincenzo Lomoro (DS) Paolo Di Lauro(Margherita), Michele Albanese
( Indipendente) e verso la fine del consiglio Michele Piscopo (A.N.)


Gaetano Macina Ottobre 2007

18 ottobre 2007

ARTE E POESIA A SANTO SPIRITO


A cura dell’Associazione Pro Loco di S.Spirito il 20 Ottobre alle ore ore 19,00 sarà inaugurata la rassegna d’arte e poesia a cura del pittore e scultore Rosario Mercuri e del poeta e presidente della Universum provinciale di Bari Francesco Baldassarre.La rassegna si inserisce nel quadro delle iniziative previste dal progetto “Camminiamo insieme senza barriere” inteso ad abbattere le barriere culturali che inibiscono la vita delle persone diversamente abili. La rassegna è sostenuta dalla Associazione Universum Internazionale con sede in Svizzera unitamente all’alto patrocinio della Università della Pace della Svizzera Italiana.La Universum è un'Associazione che promuove la cultura. la storia e le tradizioni dei Popoli, segnatamente l'uomo, la natura ed il territorio. Costituisce altresì prerogativa dell'Associazione, che è Sodalizio di affermazione e di condivisione di valori, il rispetto della vita e della famiglia, la pace fra tutti i Popoli, la promozione dei diritti umani, la giustizia, la solidarietà.La rassegna sarà presentata da Emanuele Cazzolla e resterà aperta al pubblico fino al 28 Ottobre dalle ore 17,00 alle 21,00 presso la sede della Pro Loco.

16 ottobre 2007

PRIMA CIRCOSCRIZIONE PALESE_SANTO SPIRITO

Il Circolo della Libertà di Palese-Santo Spirito organizza per Martedì 23 Ottobre 2007 alle ore 19,00 presso il cinema “Piccolo” nei pressi della Parrocchia Spirito Santo,Via Giannone S.Spirito,il convegno su:
“Città metropolitana……o comune autonomo ?”
La relazione sarà tenuta dal Prog.Avv.Raffaele Guido Rodio ordinario presso la facoltà di scienze politiche dell’Università di Bari.Tutta la cittadinanza della Prima Circoscrizione è invitata a partecipare.

15 ottobre 2007

Calcio : Libertas Palese-Real Corato 5-3,la telecronaca è visibile al link(solo ADSL) http://www.palesesantospirito.blogspot.com/



Con un secco 5 a 2 la Libertas Palese liquida il Real Corato e avanza in classifica. La partita si è disputata Domenica 14 Dicembre 2007 sul campo sportivo di Palese su di un terreno di gioco intriso di pozzanghere e di avvallamenti che hanno messo a dura prova l’equilibrio di tutti i giocatori i campo. Grande impegno della Libertas Palese che specialmente nel primo tempo è stata brillante con un gioco piacevole e brioso ma soprattutto ragionato con una difesa attenta ed un centrocampo accorto e veloce nel servire gli spunti agli attaccanti Palesini. Il Real Corato ha fatto la sua onesta partita ed in diverse occasioni ha messo in difficoltà la difesa palesina segnando anche due gol. Subito in evidenza la squadra palesina che con il funambolo Michele Costantino impensierisce la difesa del Real Corato con un tiro da fuori area. Poi i centrocampisti palesini Angelo Corti e Tommaso Attolico diventano padroni del centrocampo e cominciano a macinare gioco ed a servire palle invitanti per i due attaccanti Costantino e Danilo Bonasia che di poco, in diverse occasioni, sfiorano il gol. Al 13’ del primo tempo però ,Costantino non si lascia sfuggire una grossa occasione e su assist di Tommaso Attolico insacca nella porta del portiere del Real Corato, Cristiani, 1 a 0 per la Libertas. Altre occasioni per la Libertas non vengono sfruttate al meglio ed il Real Corato ,approfittando di una distrazione della difesa palesina pareggia al 44’ del primo tempo con Sparano.
Ci pensa ancora una volta Costantino al 45’ a riportare la Libertas in vantaggio con un gran bel gol dopo una travolgente azione personale. Poi ci pensa l’altro bomber palesino Danilo Bonasia,a digiuno di gol da parecchio tempo a segnare il suo primo gol in questo campionato e portare il Palese in vantaggio per 3 a 1 alla fine del primo tempo.
Il secondo tempo inizia bene per la Libertas che al 5’ minuto con il Centrocampista Angelo Corti segna la quarta rete. La sagra dei gol continua e ci pensa l’altro centrocampista palesino ,Tommaso Attolico ,con uno splendido colpo di testa a battere il portiere coratino, 5 a 1 per la Libertas.
Il Real Corato,mai domo,nonostante i cinque gol al passivo non si arrende ed al 30’ accorcia le distanze con Piancone,5 a 2 per la Libertas Palese. L’allenatore opera alcune sostituzioni di giocatori come Costantino,Corti e Attolico e gli ultimi 15 minuti scivolano via senza troppe emozioni fino alla fine dell’incontro.Ha arbitrato il signor Colamartino di Molfetta che,in alcune fasi concitate della partita non è sembrato all’altezza della situazione.
Una menzione particolare per il giocatore VitoGallo della Libertas Palese,un vero maratoneta sempre presente in tutti i punti del campo per dar manforte alla difesa ed all’attacco, un motore inesauribile.
Una nota piacevole è stata rivedere negli spogliatoi della Libertas lo sfortunato giocatore palesino Nicola Bottalico,reduce da un gravissimo incidente motoristico, in via di guarigione e festeggiatissimo dai compagni di squadra e dai dirigenti . Dopo questa splendida vittoria la Libertas Palese è prima in classifica in compagnia di Rinascita Rutiglianese e domenica prossima affronterà fuori casa la Champions Putignano.




Gaetano Macina

14 ottobre 2007

Il REFERENDUM SULL'AUTONOMIA IN DIRITTURA D'ARRIVO

Il Consiglio regionale è convocato per martedì 16 e giovedì 18 ottobre 2007, alle ore 10:30, presso la sala delle adunanze del Consiglio regionale, con il seguente ordine del giorno:

(omissis)
Punto 6) Effettuazione referendum consultivo delle popolazioni interessate sulla proposta di legge a firma dei Consiglieri Loperfido e Brizio "Istituzione del Comune di Carbonara" (rel. cons. Chiarelli Gianfranco);

Punto 7) Effettuazione referendum consultivo delle popolazioni interessate sulla proposta di legge a firma dei Consiglieri Loperfido e Brizio "Istituzione del Comune di Palese S. Spirito" (rel. cons. Chiarelli Gianfranco);

Per l’ennesima volta la VII consiliare ha deliberato e relazionato sui motivi del parere favorevole allo svolgimento del referendum mettendo a tacere i nemici della democrazia che stanno tentando di tutto per bloccare uno strumento di alta democrazia partecipativa .Ecco il testo per Palese-S.Spirito similare a quello di Carbonara salvo il diverso numero di cittadini ed elettori:

Signor Presidente, Colleghi Consiglieri
Nella seduta del 25 luglio 2007, il Consiglio regionale ha deciso un ulteriore rinvio alla Commissione VII del provvedimento avente ad oggetto: Indizione del referendum consultivo delle popolazioni interessate sulla P.d.L. a firma dei Consiglieri Loperfido e Brizio “Istituzione del Comune di Palese – S. Spirito”, per un ulteriore approfondimento dell’argomento.
La Commissione VII, in data 21.9.07, ha ripreso in esame il provvedimento succitato ed in particolare ha constatato che tale autonomia viene rivendicata dalla storia plurisecolare, dalle tradizioni e dai dialetti.
La valutazione della Commissione si è concentrata soprattutto sui parametri stabiliti dalla normativa vigente ed in particolare ha verificato:
la popolazione residente nel Comune oggetto del provvedimento è pari a 29.208 alla data 31.12.2005;
la forza elettorale è pari a 24.205 alla data del 13.2.2006;
la delimitazione urbana corrisponde all’attuale I Circoscrizione del Comune di Bari e comprende le frazioni di Palese – S. Spirito;
i vari servizi comunali, primari e non, esistenti quali trasporti, servizi idrici e fognari, rete di distribuzione del gas, illuminazione, rete telefonica, etc., risultano essere sufficienti;
è stata valutata l’analisi socio-economica prodotta dalla città di Bari relativa alla I Circoscrizio
ne;
Attualmente non è stata ancora acquisito il parere del Comune di Bari che, con propria nota n. 47267/II/15 del 16.2.2007, rinvia l’espressione del parere ex art. 2 della L.R. 26/73 e succ. mod. integr. al termine della consultazione referendaria indetta dalla Regione Puglia ritenendo non necessaria la propedeuticità del parere del Consiglio comunale rispetto al referendum.
Considerando, altresì, che l’istituendo comune comprende una popolazione di circa 30.000 abitanti si andrebbe a realizzare una realtà di gran lunga superiore a tante altre già esistenti che costellano il territorio regionale.

E’ lecito, anche, ritenere che il nuovo comune che si andrebbe ad istituire potrebbe trarre benefici in termini di sviluppo soprattutto economico e sociale che non recherebbero danno alcuno agli interessi della Città di Bari ma, al contrario, quest’ultimo ne trarrebbe grande giovamento anche in un’ottica di futura Area metropolitana.
Inoltre, la VII Commissione è stata invitata, sempre dal Consiglio regionale ad esprimere il proprio parere sull’individuazione delle popolazioni interessate al referendum consultivo e, per tale motivo, la stessa si è riunita in data 6.7.07, individuando nelle popolazioni di Palese - S. Spirito le relative popolazioni interessate, anche con il conforto del parere espresso dall’Avvocatura dello Stato in data 6.8.07 all’uopo interpellata per via di alcune sentenze emesse dalla Suprema Corte per casi analoghi.
La VII Commissione consiliare, per quanto innanzi detto, ha determinato positivamente la possibilità di elevare a comune autonomo il nucleo urbano interessato e ne conferma la decisione di procedere con le iniziative previste dalla normativa vigente.

La Commissione, pertanto, all’unanimità, ha espresso il parere favorevole alla indizione del referendum consultivo della popolazione interessata, ai sensi della L.R. 27/73 – art. 21, con il seguente quesito da sottoporre: “VUOI TU CHE LA FRAZIONE DI PALESE – S. SPIRITO SIA DISTACCATA DAL COMUNE DI BARI E SIA ERETTA IN COMUNE AUTONOMO?”
Il Presidente Gianfranco Chiarelli

Macina Gaetano