17 maggio 2008

Comunicato di Antonio De Michele

Con un comunicato giunto in redazione,il consigliere Antonio Demichele di Alleanza Nazionale della 1a Circoscrizione Palese – S. Spirito, chiede agli organi competenti di prendere in esame una sua segnalazione relativa all’acquisizione di un’area di P.R.G. per servizi alla residenza compresa tra Via Indipendenza, Vico IX Garibaldi e Via Duca D’Aosta a Palese. L’area è necessaria e utile per la viabilità interna palesina in quanto permetterebbe di realizzare il collegamento tra via Duca D’Aosta e Vico 9° Garibaldi . Nella seduta consigliare circoscrizionale del 30.aprile.2008-ricorda il consigliere- i rappresentanti del Centro Destra (Forza Italia,AN), Rodio e Vito Di Cillo,contrariamente al voto favorevole del Centro Sinistra+ UDC, hanno votato contro il progetto di riqualificazione del “ Lascito Garofalo “ così come proposto dall’Amministrazione Centrale. Il voto contrario è stato dovuto al fatto che ,tale progetto, non prevede il collegamento viabile tra Vico IX Garibaldi e Via Duca D’Aosta, strada P.R.G. di fondamentale importanza per la viabilità interna palesina anche , e soprattutto, in considerazione di un eventuale chiusura al traffico alle auto di Corso Vittorio Emanuele.
Alla luce delle sopracitate considerazioni,De Michele invita chi di competenza a rivedere il progetto di riqualificazione del lascito Garofalo .

Lavori asilo nido a San Pio


L’attività amministrativa del consiglio circoscrizionale langue mentre Gruppi di consiglieri bipartisan sono in piena attività per stimolare l’amministrazione comunale a dare corso ad opere pubbliche necessarie al territorio. Questa volta tocca alla Commissione lavori pubblici presieduta da Pasquale Sasanelli (PDL) che, pervaso da un dinamismo istituzionale non comune,ha letteralmente “braccato” l’amministrazione comunale al fine di accelerare l’apertura del cantiere della ristrutturazione di un asilo nido al quartiere San Pio. In questa “missione “Sasanelli è stato affiancato dai consiglieri Vito Di Cillo e Michele Picaro(PDL) e dal consigliere Michelangelo Cavone( PD).
I lavori in corso stanno interessando un vecchio manufatto costruito molti anni fa e che doveva diventare un asilo nido. Ma ,come tanti altri manufatti di San Pio adibiti ad uso collettivo, anche l’asilo non è mai entrato in funzione abbandonato al lento degrado del tempo oltre ad essere sottoposto ad atti di vandalismo. I lavori di ristrutturazione interesseranno tutto il manufatto ed il cortile circostante attualmente infestato da erbacce e rifiuti per una spesa complessiva di circa 350.000 Euro I lavori dovrebbero essere completati dalla Ditta Nicola Loporcaro di Altamura entro il mese di Settembre 2008.L’opera è di fondamentale importanza per il quartiere per l’alto valore sociale e per il soddisfacimento delle esigenze di tante famiglie residenti. Il consigliere Sasanelli ,oltre all’interesse per l’asilo nido,sollecita l’amministrazione comunale ad appaltare al più presto i lavori per la ristrutturazione del Centro sociale sempre a San Pio .Un centro sociale mai entrato in funzione come tante altre cose a San Pio.C’è il rischio-ha dichiarato il consigliere –di perdere il finanziamento della Regione Puglia di circa 600.000 Euro .Con la ristrutturazione e messa in esercizio di un funzionale Centro Sociale ,si potrebbe anche risolvere la situazione di alcune famiglie accampate provvisoriamente nel manufatto attuale e che avrebbero bisogno di una casa degna di tale nome e di questo se ne dovrà far carico la civica Amministrazione.

Gaetano Macina

14 maggio 2008

RACCOLTA DIFFERENZIATA IN PRIMA CIRCOSCRIZIONE




CASSONETTO PER MASCHI E FEMMINE
per una raccolta veramente differenziata