17 novembre 2007

Raccolta Firme : VIA PRODI

FIRMA Contro Prodi


A Santo Spirito un Gazebo del Circolo della Libertà e Forza Italia sulla piazzetta della Parrocchia Spirito Santo

16 novembre 2007

FONDI CULTURA E SPORT 2008




Come ogni anno si avvicina il momento in cui il consiglio circoscrizionale dovrà deliberare in merito agli indirizzi per incentivi e contributi per sport e cultura per il 2008 ad enti, privati ed associazioni facenti parte della prima Circoscrizione. L’esperienza degli anni scorsi ha suscitato in molti cittadini delle perplessità in merito ai criteri di assegnazione che non sempre sono sembrati equi soprattutto per quanto riguarda il riparto delle somme ed il soddisfacimento delle aspettative rispetto al contributo concesso a Ditte od associazioni. Su questo si trova d’accordo anche Nicola Piscopo,l’ex-presidente dell’Associazione Polis di Palese.Un esempio additato dalla gente comune per quanto riguarda l’anno scorso è rappresentato dalle luminarie collocate in prossimità delle parrocchie e chiese della circoscrizione che a molti cittadini sono sembrate scarne ed insufficienti per quanto riguarda l’addobbo ed il livello di luminosità. Colpa della Ditta installatrice o colpa dei pochi fondi messi a disposizione?
Un esempio clamoroso è rappresentato dalla misera somma ,appena 250 euro, assegnata agli organizzatori del Gat di Palese per la realizzazione della evocazione della Passione di Gesù Cristo .La manifestazione che ha avuto una vasta eco, una massiccia partecipazione di cittadini provenienti anche da località viciniori , ha visto come protagonisti una miriade di comparse in costumi d’epoca oltre a cavalli ed altre attrezzature occorrenti. Di conseguenza le spese sostenute sono state rilevanti ed un misero contributo di 250 Euro è sembrato insufficiente a coprire le spese.Si spera che per il prossimo anno il Consiglio di circoscrizione aumenti in maniera sensibile il budget per questa manifestazione che,in caso contrario, rischia di non essere più rappresentata.
Un’altra pecca che molti cittadini hanno segnalato è l’assenza totale di una pur minima somma per contributi per la sezione letteratura .Eppure sul territorio abbiamo autori meritevoli ed aprezzati in tutto l’interland barese ed anche oltre .Parliamo di Gianni Serena ,autore della storia del dialetto palesino in tre volumi di cui due già pubblicati,per fortuna, con il prezioso contributo di esimi cittadini privati ,ma anche Nicola De Matteo autore di numerose pubblicazioni di poesie come pure il Dott. Baffari Francesco,palesino doc, autore di alcune stupendi romanzi tra cui ricordiamo “La casa in cima al colle” .Questi esimii cittadini sacrificano il loro tempo libero per divulgare sogni ,vicende quotidiane e soprattutto cultura per i posteri ,ma soprattutto devono sottoporsi a grossi sacrifici economici e di questo la Circoscrizione deve cominciare a tenerne conto nell’immediato e per il prossimo futuro. Meno luminarie e più cultura questo deve essere il motto che dovrà accompagnare le linee di indirizzo del consiglio.
Anche le forme di pubblicità delle attività circoscrizionali,secondo alcuni cittadini, dovranno essere potenziate ed incentivate attraverso i canali di informazione moderni affidandosi alla funzione multimediale di Internet ed anche dei giornali che attualmente dedicano spazio a tutto ciò che avviene nel territorio e soprattutto alle attività istituzionali del Consiglio. Scarni comunicati su piccoli fogli A4 piazzati sulle vetrate della Sede di via Priolo sono insufficienti a pubblicizzare convocazioni di consiglio, concorsi di qualsiasi genere a livello locale, attività istituzionali ecc.
L’aspetto più importante della questione contributi resta però l’approvazione di un regolamento,già auspicato da diversi consiglieri, che disciplini in maniera chiara e trasparente criteri e modalità per l’assegnazione di incentivi e contributi ed è questo l’auspicio di semplici cittadini oltre alle tante associazioni del territorio che non hanno consiglieri di riferimento all’interno del Consiglio della Prima Circoscrizione.

Gaetano Macina