12 dicembre 2007

SPAZIO AUTONOMIA : Comune di Statte (TA)


Gentili lettori, il 18 Ottobre 2007 è stato approvato dal consiglio regionale pugliese l'indizione del referendum per il Comune Autonomodi Palese-S.Spirito.In attesa di conoscere la data dello svolgimento, esamineremo la storia di giovani Comuni che hanno già vissuto questa esperienza .
Il primo Comune è il più giovane in puglia

STATTE

E’ una cittadina di circa quindicimila abitanti, a pochi chilometri da Taranto e dunque dal mare Jonio. Si estende su di una ridente collina a volte dolce e volte aspra, vista la natura carsica e pietrosa della terra.
E’ il più giovane Comune della regione, ha infatti raggiunto l’autonomia amministrativa il 1 maggio 1993. Da allora è iniziata un nuova fase di crescita, di progresso , di riscatto e la comunità è impegnata nel recupero della propria identità storica e culturale, delle proprie tradizioni e nella valorizzazione di un notevolissimo patrimonio archeologico e ambientale.
L’autonomia amministrativa è stata fortemente voluta dall’intera comunità che con il risultato plebiscitario del referendum popolare decretò il nuovo futuro della città.
L’autoderteminazione, il proprio governo da 13 anni ha condotto a migliorare la qualità della vita degli stattesi. Esistono migliori servizi, una fervente attività culturale un tessuto associativo importante che rivive il territorio e i suoi abitanti. Come tradizione vuole, Statte può fregiarsi dal 2002 di una splendida banda, la formazione giovanile di fiati “Banda Città di Statte” composta da studenti delle scuole del luogo. Non solo, le amministrazioni comunali che si sono succedute hanno portato avanti importanti battaglie che hanno fatto si che si raggiungessero risultati fondamentali , in special modo in ambito ambientale, volti alla bonifica e alla valorizzazione del territorio

Pezze di Greco- Libertas Palese 0-3


La Libertas conferma ancora una volta il suo valore e vince a Pezze di Greco(Br)
Ancora una vittoria meritata quella della Libertas Palese a Pezze di Greco contro la squadra locale su un campo ridotto ad un pantano per la pioggia caduta abbondante nella notte .Gli avversari si sono dimostrati abbastanza ostici ed in diverse occasioni hanno messo in difficoltà i più quotati avversari della Libertas Palese. Ambedue le formazioni hanno dovuto faticare le classiche sette camicie per mantenere l’equilibrio e sviluppare azioni di gioco su di un campo fangoso e viscido.
La cronaca della partita inizia subito verso il 10’ del primo tempo quando Michele Costantino(Libertas) serve Tommaso Attolico che con un bel tiro sfiora la traversa della porta avversaria. Verso il 20’ del primo tempo viene assegnato un rigore a favore del Pezze di Greco ,si incarica del tiro il giocatore Convertini che sbaglia. clamorosamente.
Seguono alcune azioni di contropiede della Libertas fino al 23’ quando Cocciolo con una splendida azione in area avversaria in mezzo a tanti avversari trova il tempo di infilare il portiere del Pezze PAlmisano,1-0 per la Libertas. Il Pezze tenta una timida reazione senza mettere però in difficoltà la coriacea difesa palesina ed il suo portiere Cassano. Il secondo tempo si apre con la squadra locale impegnata in attacco per raggiungere il pareggio ma il tentativo è vano .Raddoppia invece la Libertas Palese al 67' su punizione di Attolico, la palla rimbalza su di un difensore e s'insacca alle spalle di Palmisano. In questa fase emerge la superiorità della Libertas Palese che costringe il Pezze del Greco ad una difesa affannosa,ciò nononostante capitola di nuovo alla mezz’ora del secondo tempo ad opera del ritrovato attaccante palesino Danilo Bonasia, autore di un bel gol su passaggio smarcante del bomber Michele Costantino.
. Il Pezze tenta la via del gol nei minuti finali con Palmisano e Convertini, ma rischia di incassare il quarto gol ad opera di Bonasia che non sfrutta a dovere una bel passaggio di Attolico.
Risultato finale 3-0 per la Libertas, ha ben diretto l’incontro l'arbitro Manfredi di Bari.
Un’altra bella soddisfazione per i dirigenti della società palesina che incassano la dodicesima vittoria sulle tredici partite sin qui giocate.Una soddisfazione leggermente offuscata dalle difficoltà economiche in cui la società palesina si dibatte da tempo. Ciò nonostante il Presidente De Lucci e tutta la dirigenza stringe i denti e va avanti supportato anche dal grande senso di responsabilità dei giocatori che antepongono il dovere sportivo ad altre esigenze in attesa di tempi migliori,
Per aiutare la società –ha dichiarato De Lucci –occorrono più tifosi paganti, qualche sponsor in più. oltre a contributi economici mirati da parte della Prima Circoscrizione .Poi invita tutti i consiglieri della prima Circoscrizione ad essere presenti nelle gare interne della Libertas.Una buona notizia giunge dalle aule del Parlamento Italiano dove ,salvo sorprese dell’ultima ora,ci sarà la possibilità per i contribuenti di devolvere il 5 per mille sull'IRE (imposta sul reddito) alle associazioni sportive dilettantistiche riconosciute dal CONI . A questo punto tutti i contribuenti della Prima Circoscrizione avranno la possibilità di aiutare economicamente la Libertas Palese senza spendere un centesimo ma devolvendo il 5 per mille del proprio reddito indicando la società palesina sul Mod.730 ,UNICO oppure sul CUD 2007 della prossima dichiarazione dei redditi.

Gaetano Macina

10 dicembre 2007

UN PALESINO CAMPIONE DEL MONDO



Vincenzo Micunco
sbaraglia i concorrenti e regala a Palese una medaglia d’oro mondiale. Una grande soddisfazione per i cittadini della 1^circoscrizione per la conquista del podio mondiale ottenuta dal campione di nuoto palesino Vincenzo Micunco .
Il campione palesino ha conquistato la medaglia d’oro ai campionati mondiali di nuoto autunnali per disabili a Taipei in Cina sui 100 dorso. Oltre alla medaglia d’oro, il campione palesino ha vinto altre due medaglie d’argento(100 delfino e 400 stile libero) e due di bronzo (200 misti e 100 stile libero ) .
Una splendida carriera sportiva,quella di Vincenzo ,classe 1988 e studente liceale al liceo scientifico Scacchi di Bari.
L’amore per il nuoto è nato occasionalmente durante le sedute di fisioterapia nella piscina dell’ex-CTO di Bari. Si iscrive subito alla F.I.S.D (Federazione Italiana Sport Disabili) , poi con la società Aliante fino al 2002 e dall’anno successivo passa alla società Polisport di Bari .Il curriculum sportivo di Vincenzo è ricco e variegato. La prima medaglia è di “Bronzo” nei 50 mt. Stile Libero al Campionato Nazionale Assoluto Disabili a Bari nel 2001. Nel 2002 nel corso dei medesimi Campionati a Milano conquista una Medaglia di Bronzo nei 100 mt. dorso con il tempo di 1’ 27” nonché la Medaglia d’Oro nei 400 mt. stile libero con il tempo di 5’42” 7.
Nel 2003 entra a far parte della Squadra Nazionale F.I.S.D e poi al Meeting Nazionale Giovanile di Civitanova Marche stabilisce tre record Italiani fra gli esordienti, stesso risultato a Berlino svoltosi a Giugno .A Luglio 2007 ha partecipato ai Campionati Assoluti Italiani a Palermo conseguendo altre due medaglie d’oro ed una di bronzo poi ad Ottobre 2007, come già riferito, regala all’Italia,alla Puglia ed a Palese il gradino più alto della classifica dei 100 dorso ai campionati mondiali di Taipei.
Meriterebbe di essere ricevuto almeno dal Governatore Vendola ,da Divella e dal Sindaco di Bari questo straordinario campione-ha affermato il consigliere Circoscrizionale Paolo Di Lauro- visto che tutti i campioni del mondo che danno lustro alla nostra nazione vengono ricevuti dal Presidente della Repubblica .Lo stesso consigliere aveva informato il Consiglio della Prima Circoscrizione delle gesta di Micunco chiedendo ed ottenendo dall’intero consesso il parere favorevole ad una cerimonia ufficiale di festeggiamenti in onore del campione palesino che,ricordiamo, partecipa anche a campionati di nuoto per normodotati .
La stanza del campione del mondo è tappezzata di foto delle sue imprese , dalle numerose medaglie vinte nelle varie gare e dai numerosi riconoscimenti ricevuti .Proprio in questi giorni è stato nominato atleta dell’anno 2007 dall’associazione Unione Veterani dello Sport di Bari durante una cerimonia svoltasi presso l’auditorium della terza Circoscrizione di Bari.. Vincenzo Micunco ,un grande atleta , rivolge un invito a tutti i disabili a prendere esempio da lui per mettere in mostra tutte le qualità possedute uscendo fuori dall’isolamento.Alle istituzioni locali un invito a potenziare le strutture ed infrastrutture sportive messe a disposizioni dei diversamente abili.
Al campione palesino da parte della redazione i migliori auguri per un proseguio di trionfi e soddisfazioni in tutte le gare, nazionali ed internazionali.

Gaetano Macina Dicembre 2007
.