28 giugno 2008

E si beano pure !!

Il capogruppo Sdi Giuseppe Lonigro sulla legge di assestamento del bilancio alla Regione Puglia
Stralci della dichiarazione pubblica del consigliere SDI Giuseppe Lonigro
In rosso i commenti dei cittadini che non potranno esprimere democraticamente il loro parere sull’autonomia grazie al parere negativo del consiglio regionale pugliese


“I risultati prodotti, dopo tre giorni di lavoro intenso di Consiglio regionale, seppur con qualche momento di tensione e frizione all’interno della stessa compagine di maggioranza, sono sicuramente positivi e produrranno vantaggi per la intera Comunità pugliese”(escluso le Comunità di Palese –S.Spirito-Carbonara –Ceglie Loseto).

“Riteniamo – afferma il presidente del gruppo consiliare socialista - di aver contribuito in maniera positiva a varare norme e disposizioni tese a risolvere annose questioni e a dare risposte ai reali bisogni e alle aspettative dei cittadini pugliesi(”(escluso le Comunità di Palese –S.Spirito-Carbonara –Ceglie Loseto) .

Basta fare riferimento agli interventi adottati in materia di solidarietà con la istituzione di un capitolo e la relativa risorsa finanziaria pari a 800 mila euro per sostenere le spese per le prestazioni sanitarie in favore di cittadini extracomunitari (qui i soldi ci sono !)

Particolarmente significativo è stato l’impegno ad affrontare e risolvere definitivamente il problema relativo ai Consorzi di Bonifica con una anticipazione finanziaria di 15 milioni di euro( per i referendum sull’autonomia bastavano appena 220 mila euro !)

Pino Lonigro conclude esprimendo “soddisfazione per l’impegno assunto dal Consiglio regionale con la popolazione della Provincia di Foggia, per aver stanziato 300 mila euro quale contributo per l’Istituzione e lo sviluppo dell’Agenzia nazionale per la sicurezza alimentare ma ancora più importante lo sforzo compiuto a favore della Capitanata (Foggia e dintorni), destinando un contributo straordinario di 1.000.000 (un milione) di euro a favore del Consorzio di bonifica della Capitanata (750 mila euro) e al Consorzio di bonifica montana del Gargano (250 mila euro).
( Sicuro che è soddisfatto è nato a Foggia il 6 febbraio 1959, residente nel capoluogo dauno .E'dipendente Regione Puglia - Ispettorato Provinciale dell'Agricoltura di Foggia -
E un consigliere ,foggiano doc ,che riesce ad ottenere 1.300 .000 mila euro per la sua città e dintorni "iè nu dritt"
CASSANO-LOPERFIDO-OLIVIERI E VOI COSA AVETE FATTO PER NOI DI PALESE-S.SPIRITO-CARBONARA-CEGLIE e LOSETO ?

25 giugno 2008

Prima Circoscrizione,se ci sei batti un colpo !

Egregi signori consiglieri della Prima Circoscrizione, quando vi sarete svegliati dal letargo politico istituzionale cercate di emulare i vostri colleghi della II^ Circoscrizione che sono molto più svegli ed attenti di voi su certe tematiche di alto valore sociale come lo Sport e dove voi, fino ad ora, avete dimostrato di essere particolarmente disinteressati.
CONCESSIONE IN GESTIONE DEL CAMPO SPORTIVO SAN PAOLO IN VIALE SARDEGNA
OGGETTO
La gara ha ad oggetto la concessione in gestione pluriennale (anni 3) del Campo Sportivo di rilevanza circoscrizionale “San Paolo” (campo di calcio grande in erba sintetica e campo di calcio piccolo in erba sintetica), sito in Via Sardegna.
CONTRIBUTO A CARICO DEL COMUNE
L’Amministrazione Comunale verserà al gestore un contributo annuo di Euro 20.000,00 (ventimila), di cui Euro 10.000,00 (diecimila) per attività di avviamento giovanile ed Euro 10.000,00 (diecimila) per rimborso utenze, a titolo di compartecipazione ai costi gestionali
.
TERMINE PER LA RICEZIONE DELLE PROPOSTE
entro il quindicesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del presente avviso (scadenza 03 luglio 2008).

L'Autonomia bussa alla Regione


Magliette e volantini per chiedere l'autonomia da Bari. Tutti davanti alla Regione Puglia per sollecitare la classe politica a non dimenticare la volontà di distacco da Bari delle ex frazioni. Il Comitato "Uniti per l'autonomia di Carbonara, Ceglie e Loseto" ha rilanciato questa mattina la sua azione. C'erano anche il vice coordinatore del "Comitato per l'autonomia di Palese", Domenico Bavaro ed Emanuele Cazzolla e altri cittadini di Palese e S.Spirito. Quello di oggi - in occasione del Consiglio regionale per l'assestamento di Bilancio 2008 e le ultime variazioni semestrali - è solo la prima di numerose manifestazioni (ovviamente pacifiche) di presidio e di sollecitazione davanti alla sede dellaRegione.Carbonaresi e palesini, indossando le magliette che inneggiano all'autonomia, hanno consegnato ai consiglieri regionali delle brochure informative con le ragioni che spingono gli abitanti delle ex frazioni baresi a chiedere di tornare indipendenti. In prima linea il presidente del movimento carbonarese, Giuseppe Anaclerio che ha anche incontrato il presidente del Consiglio, Piero Pepe, che si è impegnato a non trascurare la problematica. "Questa mattina - ha spiegato Peppino Balice, un altro componente del comitato carbonarese - abbiamo chiesto che nel nuovo bilancio siano reperiti i fondi necessari per coprire i costi del referendum popolare sul_l'autonomia approvato dallo stesso Consiglio Regionale con delibera n.124 del 18 ottobre 2007".L'anno scorso i fondi, circa 220mila euro, erano effettiva_mente stati trovati nelle pieghe dell'assestamento di bilancio, poi il governatore Nichi Vendola non ha firmato il relativo decreto, perché il denaro non era materialmente disponibile e l'iter si bloccato. Adesso i sostenitori dell'autonomia chiedono nuovamente di contemplare la voce in bilancio."Al di là delle valutazioni personali sull'autonomia - ha detto Mimmo Magistro, segretario nazionale dello Psdi - la Regione non ha messo in bilancio le somme per tutti i referendum autorizzati. E' una grave leggerezza". Questa mattina i consiglieri regionali Luigi Loperfido e Simone Brizio promotori del disegno di legge sull'autonomia hanno presentato una delibera per chiedere una variazione di bilancio che consenta di individuare i soldi necessari. Se ne discuterà domani quando i cittadini presiederanno nuovamente i portici di via Capruzzi. Il presidente Anaclerio avverte: "non c'è più tempo". Insomma, questa è l'ultima possibilità di concretizzare gli sforzi. Il referendum potrebbe essere indetto in autunno, ma bisogna fare presto.In concomitanza con le altre elezioni come quelle previste nel 2009 la consultazione non si può e quindi se ne parlerebbe tra un paio di anni almeno. Se non si andrà avanti il comitato che ha già messo in mora la Regione presenterà ricorso al Tar.

Gaetano Macina

23 giugno 2008

Santo Spirito : una discarica a cielo aperto


Un'altra discarica nel territorio della Prima Circoscrizione.A Santo Spirito sotto le arcate della SS16 Bis a fianco della Strada provinciale 91 e dello svincolo per Bari sono stati depositate tonnellate di detriti misti ad amianto ed asfalto .Il servizio completo e il filmato saranno disponibili a breve su http://iltitolo.altervista.org/