8 novembre 2007

Palese- Santo Spirito : manca la sicurezza.


I cittadini di Palese e S.Spirito in balia di scippi,rapine e furti d’appartamenti chiedono provvedimenti per la sicurezza.Ormai è una realtà sotto gli occhi di tutti, il territorio della Prima Circoscrizione in questi ultimi tempi è diventato a tutti gli effetti zona franca per tanti reati e continuando di questo passo si trasformerà presto in una Repubblica delle banane.
L’illegalità ormai dilaga, riuscire a distinguere i piccoli reati dai gravi reati diventa sempre più complesso e difficile con un range ridotto ai minimi termini.. Esempi ve ne sono tanti e di tutte le specie. Dalle numerosissime violazioni al codice della strada alle gravi e reiterate violazioni igienico sanitarie in materia di vendita di prodotti commestibili.. In questo quadro apocalittico cosa fanno le istituzioni incaricate di far rispettare le leggi e tutelare i cittadini ? Secondo molti cittadini poco o molto poco,Vox Populo Vox Dei
La realtà dei fatti avvalora in un certo senso questo giudizio in quanto poche volte si vedono auto dei Carabinieri e Polizia percorrere le vie cittadine. I posti di blocco sono diventati merce rara e solo i carabinieri li attuano ogni tanto. Questo durante le ore diurne, nelle ore notturne la prevenzione dei reati è praticamente scarsa tenuto conto che tutta la città di Bari viene sorvegliata da poche pattuglie di Carabinieri e Polizia . Quotidianamente si vedono giovani e non giovani viaggiare in moto senza casco, il rispetto del rosso ai semafori a volte sembra un optional ed è oltremodo innegabile constatare l’aumento esponenziale di furti di auto.moto e sopratutto furti di appartamento, scippi e rapine ai vari negozi e supermarket.. In special modo in questo periodo, prossimo alle feste natalizie, assistiamo ad una escalation di scippi a carico di poveri cittadini che si recano all’Ufficio Postale di Palese a ritirare la pensione. Il Signor Giuseppe Paparella qualche settimana fa dopo aver ritirato la pensione dall’ufficio postale è stato seguito ed aggredito nei pressi del vicino Edificio Scolastico di Palese da due energumeni che hanno tentato di rubargli la pensione senza riuscirvi per fortuna e sono scappati indisturbati. Altra brutta esperienza per il Signor Lorenzo Manuto, sempre di Palese, dopo aver ritirato la pensione sempre dallo stesso ufficio postale di Palese è stato seguito.aggredito e malmenato e derubato dei soldi da due delinquenti in via Priolo e poi tranquillamente si sono dileguati. E’ prevedibile che altri episodi delinquenziali accadranno per diversi motivi: la presenza certa di sicari dei delinquenti nell’ufficio postale che adocchiano le potenziali vittime,la facilità di allontanarsi dalla zona con motorini e auto e soprattutto la mancata sorveglianza da parte delle forze dell’ordine che sono praticamente assenti in zona è in generale a Palese e S.Spirito. . La prevenzione innanzitutto e poi la repressione .Questi aspetti sono fondamentali per restituire sicurezza ai cittadini. In questo contesto i cittadini si chiedono dove sono i tanto strombazzati e reclamizzati Carabinieri e poliziotti di quartiere? Quali sono i criteri di assegnazione al territorio di Bari? Perché a Palese e Santo Spirito non è stata assegnata nessuna unità? I Vigili Urbani sono praticamente scomparsi ed i cittadini si domandano che fine abbiano fatto, quanti siano e dove sono.
Ma manca anche in tutto il territorio di Palese una telecamera di videosorveglianza che in zone a rischio come l’ufficio di Palese potrebbero aiutare a riconoscere i colpevoli di scippi e rapine. Invece la realtà di Palese sotto l’aspetto sicurezza è tutta negativa. Niente Vigili,niente poliziotti e Carabinieri,nessuna videosorveglianza ed ai cittadini resta solo una scelta :
affidarsi alla Divina Provvidenza .

Gaetano Macina

5 novembre 2007