PISTA CICLABILE SUL LUNGOMARE DI S.SPIRITO LA POSIZIONE DEL PDL
In questi giorni la nostra comunità, il PdL della I Circoscrizione ed a quanto pare anche rappresentanti della maggioranza di centro-sinistra, hanno preso atto che unilateralmente la Presidenza della I Circoscrizione, ha stabilito di utilizzare le somme destinate all’arredo urbano 2010, 2011 e 2012, per un progetto di pista ciclabile sul lungomare di S. Spirito.
In primo luogo, è opportuno premettere, come statuito dal regolamento in materia di decentramento amministrativo, che organi della Circoscrizione sono IL PRESIDENTE ED IL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE (COMPOSTO DA UNA MAGGIORANZA CHE LO SUPPORTA); va da sé, pertanto, che ad oggi il POTERE di programmazione politico-amministrativa è IN MANO ALLE FORZE POLITICHE DI CENTRO-SINISTRA (PD, UDC, IDV, LISTA EMILIANO, REALTA’ PUGLIESE).
Questa premessa è d’obbligo considerato che alcune forze politiche di centro-sinistra, pur di defilarsi e non assumere le responsabilità che le competono (quali forza di maggioranza), cercano di attribuire la paternità di tale intervento, molto criticato ed alquanto aleatorio, al PdL della I Circoscrizione (forza di opposizione), che in tale vicenda assume esclusivamente le vesti di controllo con la possibilità di proporre emendamenti che se non accolti vengono bocciati e, quindi, non inseriti nella Delibera Circoscrizionale.
Infatti, prima di entrare nel merito della progettualità, il PDL pone le seguenti domande:
- perchè 14 piste ciclabili previste in vari quartieri di Bari devono essere finanziate da fondi regionali e della comunità europea ed il centro-sinistra della I Circoscrizione stabilisce, invece, che DOBBIAMO AUTOTASSARCI CON FONDI DESTINATI AD ABBELLIRE IL NOSTRO TERRITORIO?
- Dove sono finite le spiagge attrezzate per i disabili (una a Palese ed una a S.Spirito) che all’inizio della consiliatura il Presidente ha decantato pubblicamente quali opere imminenti ed a cui non ha ancora dato risposta alle varie interrogazioni fatte dal consigliere Michele Picaro?
- qual’è il progetto sul quale dobbiamo esprimerci, considerato che quello VISIONATO dalla commissione LL.PP. Circoscrizionale che ha DELIBERATAMENTE STABILITO DI NON ESPRIMERSI, pare debba essere rivisitato, ovvero, ridimensionato?
Nel merito della eventuale ed esistente progettualità, il PdL (che dall’inizio della consiliatura ha svolto un ruolo di opposizione COSTRUTTIVA lo dimostrano le numerose delibere che sono state approvate da questo consiglio, con il voto determinante del centro-destra poiché, il centro-sinistra per i soliti giochi di potere non era compatto), esprimerà parere FAVOREVOLE solo se verranno PRECEDENTEMENTE realizzate le seguenti condizioni:
- INDIVIDUAZIONE di aree da destinare a parcheggio considerata la cronica carenza che insiste sul nostro territorio e l’ulteriore riduzione che ne deriverebbe dalla predetta progettualità;
- POTENZIAMENTO DELL’ATTUALE PUBBLICA ILLUMINAZIONE da posizionarsi lato mare per mettere in sicurezza i fruitori del lungomare;
- RIVISITAZIONE DELL’ATTUALE VIABILITA’;
- RIQUALIFICAZIONE DEI MARCIAPIEDI LATO MARE;
- MANUTENZIONE STRAORDINARIA DELLE BOCCHE DI LUPO.
IN ASSENZA DEI PREDETTI REQUISITI, IL PDL PROPORRA’ UN EMENDAMENTO CHE OBBLIGHERA’ L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE A REALIZZARE LE PREDETTE CONDIZIONI PRIMA DI CANTIERIZZARE IL PROGETTO DELLE PISTA CICLABILE.
IL COORDINATORE PDL I CIRCOSCRIZIONE
MICHELE PICARO