9 agosto 2010

Intitolata una via di Palese a Pierino Palasciano

Una suggestiva cerimonia, Domenica scorsa, ha fatto da cornice all’intitolazione di una strada all’emerito cittadino Pierino Palasciano, poeta, scrittore, regista e conduttore radiofonico.
Vico XII° di via Vittorio Veneto è diventato via Pierino Palasciano. Numerose le autorità civili e militari presenti tra cui il consigliere comunale Antonio Bisceglie, il consigliere Provinciale Nicola De Matteo, alcuni consiglieri circoscrizionali ,rappresentanti dell’Esercito,della Guardia di Finanza e dell’Arma dei carabinieri. A fare gli onori di casa il Presidente della Prima Circoscrizione Erio di Liso in sostituzione del Sindaco di Bari ,assente, nonostante la sua presenza fosse prevista nel programma della cerimonia. Secondo alcuni cittadini il Sindaco avrebbe perso una grande occasione di essere presente a Palese nella giornata di Domenica dove, fra l’altro, a poche ore dalla cerimonia di intitolazione della via Palasciano si sarebbe svolta la processione solenne del santo patrono San Michele Arcangelo, l’avvenimento annuale più importante e suggestivo di tutta la prima circoscrizione. La sua presenza avrebbe dimostrato alla comunità palesina la sua attenzione e rispetto per le tradizioni e le vicende locali.Così non è stato e la gente è rimasta profondamente delusa. Altri cittadini hanno voluto giustificare l’assenza ,ma senza tanta convinzione, dando colpa a dei manifesti apparsi sui muri di Palese che denunziavano pubblicamente Emiliano come persona non gradita a Palese a causa della sua contrarietà al processo autonomistico.
Durante la cerimonia il Presidente Di Liso ha spiegato le ragioni e l’iter del provvedimento d’intitolazione della via a Palasciano. Quasi un plebiscito da parte dei cittadini ed un prezioso contributo delle associazioni Stare insieme, Principe Umberto, Centro Studi Tradizioni Palesine, Associazione sportiva Palese, VA.Cul.Po ed anche delle istituzioni locali. Tutto ciò per rendere onore ad un cittadino esemplare che ,della “palesinità”, è stato un sagace portabandiera per decenni dai tempi del liceo classico fino all’anno della sua morte avvenuta nel 2000. Poesie, libri, commedie, trasmissioni radio, un immenso patrimonio storico-ludico- culturale che Palasciano ha lasciato alla comunità palesina che ha voluto ricambiare dedicandogli una strada a perenne ricordo .E’ poi intervenuto il consigliere provinciale Nicola De Matteo in rappresentanza del presidente della Provincia Schittulli. Nel suo breve discorso, De Matteo ha sottolineato la palesinità e l’attaccamento alla sua terra da parte di Pierino Palasciano ,ha ricordato anche la civile battaglia vinta per far valere il suo diritto all’alloggio popolare senza raccomandazioni ed interventi esterni. Ha poi parlato uno dei figli, Laura Palasciano,che ha ringraziato tutti coloro che hanno contribuito all’iniziativa d’intitolazione della via al padre, un uomo fondamentalmente onesto e fedele ai propri principi, in ultimo ha ricordato la madre venuta a mancare da un anno e mezzo che sicuramente,ha concluso, sarebbe stata felicissima di questo riconoscimento della comunità a suo marito.



Gaetano MAcina