8 febbraio 2008

CIRCOLI DELLA LIBERTA' :vogliamo le primarie

Da Barisera del 7 Febbraio 2008
Il presidente dei Circoli della Libertà di Bari, De Franchi, chiede le primarie nel centrodestra"Considerato l'approssimarsi dell'appuntamento elettorale, è ancora più urgente mettere a punto una proposta strategica condivisa per il futuro della città e della regione" osserva Rocco De Franchi, presidente dell'esecutivo Bari città metropolitana del movimento. Ci saranno anche Aldo Carabellese, presidente pugliese dei Circoli, Marcello Vernola, europarlamentare e componente dell'esecutivo nazionale dei Circoli; Ignazio Zullo, consigliere regionale e presidente regionale dei gruppi consiliari dei Circoli. Alla vigilia dell'incontro facciamo il punto su Bari proprio con De Franchi che esordisce: "Basta con i nomi e cognomi sparati dal centrodestra. Questa che si è creata intorno al prossimo candidato sindaco di Bari ci sembra una lotta fratricida. Noi chiediamo le primarie anche per il centrodestra".Ma che cosa sono questi Circoli della Libertà, De Franchi? Qualcuno dice, "una sottomarca di Forza Italia"."Se essere sottomarca significa non subordinarsi, essere indipendenti e liberi, allora sì".Si spieghi meglio."Noi ci consideriamo uomini liberi, contrari a ogni forma di nomenclatura. Contro i vecchi parrucconi della politica: ma non per questo ci inseriamo nel solco dell'antipolitica".Quindi fate parte del grande calderone della cosiddetta società civile?"Non proprio, siamo comunque legati alla politica, la viviamo dal di dentro, vogliamo solo svecchiarla un po' e arricchirla. Già nella città di Bari si contano 53 circoli della Libertà: tutti raccolti intorno al web. Sono di tipo tematico: di casalinghe, di studenti, di operai e di professionisti. Comunque restiamo un'emanazione berlusconiana".Emana... che?"Sì, un'emanazione berlusconiana. Anche in caso di elezioni politiche, aspettiamo direttive da Fi: dovrà cambiare il nome al simbolo della Cdl, aggiungendo un riferimento ai Circoli".E non pensate di correre da soli?"Noi lo vorremmo, ma decide Berlusconi. E poi resta il problema pugliese da risolvere, l'allontanamento tra Vernola e Fitto, che però non creerà discrepanza tra la situazione nazionale e quella regionale, visto che a livello nazionale è stato stabilito lo sbarramento al 2 per cento". Amministrative del 2009, il vostro candidato sindaco è Vernola?"Prima di tutto facciamo le primarie. Quanto a Vernol so che non è disponibile alla candidatura, altrimenti sarebbe già venuto allo scoperto".

5 febbraio 2008

Il San Paolo batte la Libertas Palese 3-2


La Libertas in affanno ed il San Paolo si invola. Onore al merito e non v’è dubbio che il San Paolo ha meritato di vincere il derby barese che la opponeva fuori casa alla Libertas Palese nella partita clou del campionato di seconda categoria del girone B. Il San Paolo,con questa vittoria ha riscattato la partita d’andata quando fu sconfitto in casa dalla Libertas Palese per 4-3.
Un gioco brillante ed aperto che ha tenuto sotto assedio la difesa palesina ,un ottimo centrocampo ed un attacco molto efficace ,questo è quanto ha fatto emergere la squadra del San Paolo durante tutta la partita.La Libertas Palese invece è apparsa impacciata e distratta e soprattutto ha presentato grosse lacune a centrocampo sia in fase di interdizione che in fase di costruzione del gioco. Anche la difesa non è apparsa al meglio delle condizioni specialmente sui tiri da fermo da dove sono scaturite le azioni più pericolose ed i gol della squadra del San Paolo. Eppure, per quasi tutta la partita la squadra locale ha potuto godere di una superiorità numerica visto che il giocatore Traversa del San Paolo era stato espulso dall’arbitro nel primo tempo per frasi ingiuriose nei suoi confronti.
Ora bisognerà rimboccarsi le maniche , perdere 8 punti nel giro di poche partite potrebbe ostacolare la promozione diretta in Prima categoria e quindi occorre che tutti i soggetti,dirigenti, allenatore e giocatori con umiltà inizino un nuovo corso fatto di impegno e di determinazione per raggiungere l’obbiettivo prefissato.
Per la cronaca il primo gol del San Paolo giunge al 16’ del primo tempo, punizione calciata da Ranieri in area di rigore, la difesa palesina imbambolata non riesce a rinviare e dal vertice Camardella insacca con un bel tiro all'incrocio della porta palesina. . Non passano nemmeno 5 minuti che lo stesso Camardella su un corner battuto dal San Paolo di testa batte per la seconda volta il portiere Cassano della Libertas indeciso nell’occasione..
Subito dopo al 23' il giocatore Traversa del San Paolo viene espulso. Il Palese,in vantaggio numerico, comincia a premere la squadra avversaria e giunge al gol al 34' quando Costantino approfittando di un clamoroso errore difensivo del San Paolo insacca .nella porta avversaria dimezzando lo svantaggio.
Si passa cosi al secondo tempo con il Palese che non riesce ad approfittare del vantaggio di un giocatore in più ed addirittura subisce il terzo gol sempre ad opera del giocatore del San Paolo
Camardella che , su corner, con un colpo di testa batte per la terza volta il portiere Cassano.
Nel secondo tempo il Palese cerca subito di segnare un’altra rete e vi riesce al 10’ con Attolico che
di forza penetra nella difesa del San Paolo e trafigge il portiere salvatore. Ma non basta perché il San Paolo forte di un centrocampo di qualità assume il controllo della partita non consentendo alla Libertas Palese di pareggiare. Ottimo l’arbitraggio del Signor Doronzo ,a parte un rigore non concesso sul finire della partita dalla Libertas per un fallo di mano nell’area del San Paolo.
La Libertas perde il primato a favore del San Paolo che balza in testa alla classifica con 47 punti,seguono al secondo posto la Libertas a 44 punti, Rinascita Rutiglianese e Cellamare 2005 a 43punti..

Gaetano Macina