6 dicembre 2007

PRIMO MEMORIAL DI CALCIO BELLOMO


Domenica,23-12-2007, alle ore 15:00, presso il Campo Comunale di Palese, si terrà il 1° Memorial GianlucaBellomo, giovane calciatore del Libertas Palese scomparso lo scorso 2 novembre per un male incurabile. La società della A.S.D. LIBERTAS PALESE ha così deciso di ricordare Gianluca con un importante Torneo che si svolgerà nel periodo natalizio. Le squadre invitate a partecipare al Memorial sono:

􀁺 A.S.D. CASTELLANA, squadra militante nel
campionato di PROMOZIONE Girone A ed in
piena lotta per la promozione in ECCELLENZA e
che attualmente condivide il 3°posto col Terlizzi,
staccato di soli 3pt dal duo di testa Polimnia-
Atletico Vieste.
􀁺 A.S.D. SPORTING CLUB SAMMICHELE, squadra
militante in 1ma CATEGORIA nel GIRONE B e che sta
lottando per la promozione in PROMOZIONE col Carovigno
e che attualmente è al 2°posto.
􀁺 A.S.D. BITETTO, squadra militante in 1ma
CATEGORIA e che è in testa al GIRONE A con
pieno merito avendo 3pt di vantaggio sull'
Atletico Modugno.
􀁺 A.S.D. LIBERTAS PALESE, la nostra squadra,
meritatamente in testa al campionato di 2da
CATEGORIA nel GIRONE B e che sta battendo
ogni record con le sue 11 vittorie in 12 incontri.
Per la prima volta gli incontri saranno diretti da una TERNA ARBITRALE.
All'importante evento sono stati invitati VITO TISCI, Presidente della F.I.G.C. Puglia e FERDINANDO RODIO, Presidente della prima Circoscrizione di Bari.

L'ingresso al Memorial sarà gratuito.

TUTTA LA CITTADINANZA E' PREGATA DI PARTECIPARE

4 dicembre 2007

LA LIBERTAS PALESE CONSOLIDA IL PRIMATO


La Libertas Palese liquida il Puglia Sport Altamura per 4-2 e consolida il suo primato in classifica.Una bella partita quella vista Domenica 2 Dicembre 2007 al campo sportivo di Palese .
Si affrontavano la Libertas Palese,prima in classifica, e la squadra del Puglia sport di Altamura, quarta in classifica nel girone B di seconda categoria pugliese. La partita ha visto prevalere per buona parte del primo tempo la squadra locale che metteva subito alle corde la squadra altamurana .Quest’ultima, comunque, non si è mai arresa ed in diverse occasioni ,soprattutto alla fine del primo tempo e buona parte del secondo ha messo in difficoltà la Libertas con micidiali contropied. L’incontro è iniziato con dieci minuti di ritardo, poi al 10’ il solito Michele Costantino (un vero fuoriclasse) , districandosi in area avversaria segna il primo gol per la squadra palesina , meritandosi lo scrosciante applauso del pubblico presente sulle gradinate
Dopo il vantaggio del Palese, l’Altamura lascia ampi varchi difensivi consentendo agli attaccanti palesini di incunearsi in area con molta facilità . Infatti, all'11' Costantino in contropiede fallisce una rete per un pelo graziando il portiere altamurano Sardone .Subito dopo ancora Costantino tenta un altro affondo respinto in corner dalla difesa avversaria. Al 20’ però la difesa altamurana capitola ad opera di un ritrovato Danilo Bonasia che approfittando di un passaggio di Tommaso Attolico batte il portiere Sardone portando il risultato sul 2-0
Al 27' su una punizione battuta dal difensore palesino Giorgio Di Mola, Attolico con un colpo di testa batte a rete ,il tiro sfugge dalle mani del portiere ospite e si insacca ,3-0 per la Libertas. Nonostante il pesante risultato,la squadra altamurana reagisce mettendo in difficoltà la squadra palesina e segna al 29’ un gol con l’attaccante Conte,in sospetto fuorigioco.
La ripresa, iniziata in sordina, riserva una sgradita sorpresa per la Libertas,infatti al 5’ minuto il solito attaccante murgiano,Conte, aprofittando di uno svarione della difesa palesina e di una indecisione del portiere palesino Cassano, mette in rete portando il risultato sul 3-2. A questo punto la Libertas Palese, si sveglia dal momentaneo torpore e riparte a macinare gioco ed azioni offensive
Al 63' è Cocciolo a rendersi pericoloso con un bel tiro fuori di poco Al 68' il solito “Bomber” ,Michele Costantino, con un impareggiabile tiro di punizione beffa il portiere Altamurano e porta il risultato sul 4-2 per la Libertas e tale rimarrà fino alla fine. Eccellente l’arbitraggio da parte del Signor Lopriore di Foggia.
Con questa vittoria la Libertas si porta a 33 punti seguita a ruota dal Cellamare 2005 con 29 punti. poi seguono Rinascita Rutiglianese con 28 ed il San Paolo Bari con 26 Punti
.

Gaetano Macina

2 dicembre 2007

Bretelle alla 167 di Palese : il dado è tratto


I lavori per realizzare il collegamento tra la zona 167 di Palese e la strada provinciale per Bitonto, dopo sette anni di lungaggini burocratiche, inizieranno la prossima settimana .
Giovedì 29 Novembre sono stati consegnati i lavori alla Ditta GOGE.PRE di Palestrina (Roma) rappresentata dal procuratore Ing.Saracino Giuseppe .Alla piccola cerimonia erano presenti l’Assessore Provinciale alla viabilità Nicola Terlizzese, il consigliere provinciale di Alleanza Nazionale Luigi Fera, il Dirigente del Servizio Viabilità Centro della Provincia di Bari Ing. Nicola Anaclerio,il direttore dei lavori Ing. Vincenzo Lomurno ed il Geometra Cerrato Vincenzo.
Una promessa mantenuta-ha affermato il Consigliere Fera- che aveva sollecitato una soluzione all'annosa questione delle bretelle stradali per snellire e di molto il traffico in tutto il circondario circoscrizionale.. Si tratta di piccole rampe lunghe meno di 100 metri che, realizzate in zona 167 ridurranno di molto i disagi causati dal problema del traffico caotico, soprattutto nel territorio di Palese. Quattro di queste servono a collegare la zona 167 con la strada provinciale Santo Spirito - Bitonto in entrambe le direzioni La quinta rampa ha lo scopo di unire via Speranza con la vecchia statale 16 attraverso via Bonavoglia.
Le rampe – ha spiegato Fera - raccorderanno le due zone a Nord e Sud di Palese , ma anche i quartieri di Santo Spirito, Catino, San Pio. In tal modo gli automobilisti non sarebbero costretti a fare tutto giri tortuosi ed il traffico sarà decongestionato in molte zone che oggi vanno in tilt ogni volta che i passaggi a livello sono chiusi". Naturalmente il Comune di Bari dovrà fare la sua parte allargando il tratto iniziale di via Del Turco(oggi un budello),considerato il prevedibile aumento del traffico nella zona.
Il progetto di costruzione fu approvato nel 2000 per un importo complessivo di oltre 258 mila euro con un finanziamento della Cassa Depositi e prestiti. A cui seguì nel 2003, l'approvazione definitiva, da parte del Comune di Bari, della variante al Piano Regolatore per l'avvio della procedura di espropriazione. " L’iter del progetto,si era poi fermato per intoppi burocratici e vari ricorsi .Successivamente lo stesso subì una brusca impennata il momento in cui il Consigliere Fera ottenne, grazie all’intervento del Presidente Divella , la convocazione di una conferenza di servizi, tenutasi a Marzo 2007 , con protagonisti Comune,RFI,Regione Puglia e Provincia sul nodo ferroviario.
In tale occasione lo stesso Fera pose al centro dell’attenzione l’esistenza del progetto delle rampe che, nelle more dei tempi previsti dall’interramento, potevano essere realizzate per lenire i problemi dovuti ai passaggi a livello.
Subito dopo si sbloccò anche la questione degli espropri e dei ricorsi al Tar.
Ad ottobre 2007 dopo una sua interpellanza in consiglio provinciale e grazie alla sensibilità dimostrata dall’Assessore alla viabilità Nicola Terlizzese,furono trovate altre risorse finanziarie necessarie (100000 Euro) per finanziare l’intera opera.durante l’assestamento di bilancio di Novembre 2007.
Tra sei mesi, questi i tempi stimati, la realizzazione delle opere sarà una bella realtà e questo farà felici tutti quei cittadini ed Associazioni che si sono battute per la loro realizzazione.
Grazie quindi al consigliere Fera,alla Provincia di Bari, all’Assessore Terlizzese ed allo staff tecnico della Provincia diretto dall’Ing.Anaclerio e naturalmente al Comune di Bari per la parte di competenza.
Al Consiglio Circoscrizionale ad eccezione dei Consiglieri Vito Di Cillo e Paolo Di Lauro, un rimprovero per non aver mai mostrato la necessaria sensibilità alla soluzione di questo grosso problema. Gaetano Macina Dicembre 2007