I lavori per realizzare il collegamento tra la zona 167 di Palese e la strada provinciale per Bitonto, dopo sette anni di lungaggini burocratiche, inizieranno la prossima settimana .
Giovedì 29 Novembre sono stati consegnati i lavori alla Ditta GOGE.PRE di Palestrina (Roma) rappresentata dal procuratore Ing.Saracino Giuseppe .Alla piccola cerimonia erano presenti l’Assessore Provinciale alla viabilità Nicola Terlizzese, il consigliere provinciale di Alleanza Nazionale Luigi Fera, il Dirigente del Servizio Viabilità Centro della Provincia di Bari Ing. Nicola Anaclerio,il direttore dei lavori Ing. Vincenzo Lomurno ed il Geometra Cerrato Vincenzo.
Una promessa mantenuta-ha affermato il Consigliere Fera- che aveva sollecitato una soluzione all'annosa questione delle bretelle stradali per snellire e di molto il traffico in tutto il circondario circoscrizionale.. Si tratta di piccole rampe lunghe meno di 100 metri che, realizzate in zona 167 ridurranno di molto i disagi causati dal problema del traffico caotico, soprattutto nel territorio di Palese. Quattro di queste servono a collegare la zona 167 con la strada provinciale Santo Spirito - Bitonto in entrambe le direzioni La quinta rampa ha lo scopo di unire via Speranza con la vecchia statale 16 attraverso via Bonavoglia.
Le rampe – ha spiegato Fera - raccorderanno le due zone a Nord e Sud di Palese , ma anche i quartieri di Santo Spirito, Catino, San Pio. In tal modo gli automobilisti non sarebbero costretti a fare tutto giri tortuosi ed il traffico sarà decongestionato in molte zone che oggi vanno in tilt ogni volta che i passaggi a livello sono chiusi". Naturalmente il Comune di Bari dovrà fare la sua parte allargando il tratto iniziale di via Del Turco(oggi un budello),considerato il prevedibile aumento del traffico nella zona.
Il progetto di costruzione fu approvato nel 2000 per un importo complessivo di oltre 258 mila euro con un finanziamento della Cassa Depositi e prestiti. A cui seguì nel 2003, l'approvazione definitiva, da parte del Comune di Bari, della variante al Piano Regolatore per l'avvio della procedura di espropriazione. " L’iter del progetto,si era poi fermato per intoppi burocratici e vari ricorsi .Successivamente lo stesso subì una brusca impennata il momento in cui il Consigliere Fera ottenne, grazie all’intervento del Presidente Divella , la convocazione di una conferenza di servizi, tenutasi a Marzo 2007 , con protagonisti Comune,RFI,Regione Puglia e Provincia sul nodo ferroviario.
In tale occasione lo stesso Fera pose al centro dell’attenzione l’esistenza del progetto delle rampe che, nelle more dei tempi previsti dall’interramento, potevano essere realizzate per lenire i problemi dovuti ai passaggi a livello.
Subito dopo si sbloccò anche la questione degli espropri e dei ricorsi al Tar.
Ad ottobre 2007 dopo una sua interpellanza in consiglio provinciale e grazie alla sensibilità dimostrata dall’Assessore alla viabilità Nicola Terlizzese,furono trovate altre risorse finanziarie necessarie (100000 Euro) per finanziare l’intera opera.durante l’assestamento di bilancio di Novembre 2007.
Tra sei mesi, questi i tempi stimati, la realizzazione delle opere sarà una bella realtà e questo farà felici tutti quei cittadini ed Associazioni che si sono battute per la loro realizzazione.
Grazie quindi al consigliere Fera,alla Provincia di Bari, all’Assessore Terlizzese ed allo staff tecnico della Provincia diretto dall’Ing.Anaclerio e naturalmente al Comune di Bari per la parte di competenza.
Al Consiglio Circoscrizionale ad eccezione dei Consiglieri Vito Di Cillo e Paolo Di Lauro, un rimprovero per non aver mai mostrato la necessaria sensibilità alla soluzione di questo grosso problema. Gaetano Macina Dicembre 2007
Giovedì 29 Novembre sono stati consegnati i lavori alla Ditta GOGE.PRE di Palestrina (Roma) rappresentata dal procuratore Ing.Saracino Giuseppe .Alla piccola cerimonia erano presenti l’Assessore Provinciale alla viabilità Nicola Terlizzese, il consigliere provinciale di Alleanza Nazionale Luigi Fera, il Dirigente del Servizio Viabilità Centro della Provincia di Bari Ing. Nicola Anaclerio,il direttore dei lavori Ing. Vincenzo Lomurno ed il Geometra Cerrato Vincenzo.
Una promessa mantenuta-ha affermato il Consigliere Fera- che aveva sollecitato una soluzione all'annosa questione delle bretelle stradali per snellire e di molto il traffico in tutto il circondario circoscrizionale.. Si tratta di piccole rampe lunghe meno di 100 metri che, realizzate in zona 167 ridurranno di molto i disagi causati dal problema del traffico caotico, soprattutto nel territorio di Palese. Quattro di queste servono a collegare la zona 167 con la strada provinciale Santo Spirito - Bitonto in entrambe le direzioni La quinta rampa ha lo scopo di unire via Speranza con la vecchia statale 16 attraverso via Bonavoglia.
Le rampe – ha spiegato Fera - raccorderanno le due zone a Nord e Sud di Palese , ma anche i quartieri di Santo Spirito, Catino, San Pio. In tal modo gli automobilisti non sarebbero costretti a fare tutto giri tortuosi ed il traffico sarà decongestionato in molte zone che oggi vanno in tilt ogni volta che i passaggi a livello sono chiusi". Naturalmente il Comune di Bari dovrà fare la sua parte allargando il tratto iniziale di via Del Turco(oggi un budello),considerato il prevedibile aumento del traffico nella zona.
Il progetto di costruzione fu approvato nel 2000 per un importo complessivo di oltre 258 mila euro con un finanziamento della Cassa Depositi e prestiti. A cui seguì nel 2003, l'approvazione definitiva, da parte del Comune di Bari, della variante al Piano Regolatore per l'avvio della procedura di espropriazione. " L’iter del progetto,si era poi fermato per intoppi burocratici e vari ricorsi .Successivamente lo stesso subì una brusca impennata il momento in cui il Consigliere Fera ottenne, grazie all’intervento del Presidente Divella , la convocazione di una conferenza di servizi, tenutasi a Marzo 2007 , con protagonisti Comune,RFI,Regione Puglia e Provincia sul nodo ferroviario.
In tale occasione lo stesso Fera pose al centro dell’attenzione l’esistenza del progetto delle rampe che, nelle more dei tempi previsti dall’interramento, potevano essere realizzate per lenire i problemi dovuti ai passaggi a livello.
Subito dopo si sbloccò anche la questione degli espropri e dei ricorsi al Tar.
Ad ottobre 2007 dopo una sua interpellanza in consiglio provinciale e grazie alla sensibilità dimostrata dall’Assessore alla viabilità Nicola Terlizzese,furono trovate altre risorse finanziarie necessarie (100000 Euro) per finanziare l’intera opera.durante l’assestamento di bilancio di Novembre 2007.
Tra sei mesi, questi i tempi stimati, la realizzazione delle opere sarà una bella realtà e questo farà felici tutti quei cittadini ed Associazioni che si sono battute per la loro realizzazione.
Grazie quindi al consigliere Fera,alla Provincia di Bari, all’Assessore Terlizzese ed allo staff tecnico della Provincia diretto dall’Ing.Anaclerio e naturalmente al Comune di Bari per la parte di competenza.
Al Consiglio Circoscrizionale ad eccezione dei Consiglieri Vito Di Cillo e Paolo Di Lauro, un rimprovero per non aver mai mostrato la necessaria sensibilità alla soluzione di questo grosso problema. Gaetano Macina Dicembre 2007
FINALMENTE UNA BELLA NOTIZIA DALL'AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE- SI AVVICINANO FORSE LE ELEZIONI? G.B
RispondiElimina