12 luglio 2008

TALENTI ALLA RIBALTA MiKi D'Acquino

SANTO_SPIRITO - Doppo il successo riscosso dal palesino Vito Giuss Potenza e la sua buona affermazione nel panorama cinematografico italiano con il film "Nicola, lì dove sorge il sole", altri giovani registi del luogo si affacciano alla ribalta nazionale e intendono farsi strada. Tra loro c'è il trentenne Miki D'Aquino, santospiritese doc, che ha conquistato il secondo posto con il video " Per colpa di una sigaretta", al decimo Festival del Cinema Europeo, amatoriale e semiprofessionale, che si è tenuto il 20 e 21 giugno scorsi a Castagneto Carducci a Bolgheri, patria del poeta Giosuè Carducci, in Toscana. Il Festival intende offrire una vetrina a coloro che sognano di entrare nel mondo del cinema: registi, attori, musicisti, scenografi, produttori che non trovano i mezzi per realizzare un film e si cimentano con strumenti semiprofessionali e amatoriali. Un'esperienza importante per il giovane D'Aquino che con entusiasmo ha partecipato all'iniziativa. La manifestazione ha lo scopo di dare un importante impulso alla produzione, alla circolazione e alla diffusione della cultura cinematografica e di permettere l'accesso sul mercato di opere realizzate da produttori indipendenti non professionisti, sia in Italia che nei Paesi della Unione Europea. Miki D'Aquino, produttore, autore e regista, ha presentato la video-poesia dal titolo "Per colpa di una sigaretta", interpretata dagli attori Maria e Francesco D'Aquino e declamata dal regista Vito Giuss Potenza. Con l'opera ha vinto il premio "Fibula d'argento" guadagnando il secondo posto su 200 concorrenti Dopo questa perfomance cinematografica, D'Aquino, patron della 3MD Production, azienda di produzioni video-cinematografiche, con la Pro Loco di Santo Spirito sta organizzando per il 6 agosto la terza edizione di "Corti a confronto"-Premio Castel d'Argiro, dedicato ai ducumentari, che si svolgerà a "Villa degli Arcieri" a Santo Spirito. Per partecipare è necessario scaricare il bando relativo, e la scheda di partecipazione, dal sito wwww.joiagengy.com cliccando sul riquadro "focus one". Il termine per l'iscrizione è fissato al 26 luglio. Per ulteriori informazioni si può chiamare il numero 3288973667.
Gaetano Macina

10 luglio 2008


Nel panorama sportivo della prima circoscrizione, il calcio ha sempre avuto un ruolo di primo piano ma altri sport si sono affacciati sulla ribalta locale grazie al coraggio ed all’abnegazione di alcuni cittadini benemeriti che hanno investito soldi e tempo libero in discipline sportive alternative . Tra di queste,senza ombra di dubbio ,è da considerare il Volley (pallavolo) che, anche per merito della squadra femminile dell’ALBOR S.Spirito e dei lusinghieri risultati ottenuti, è diventato lo sport più seguito in prima Circoscrizione dopo il calcio.
L’Albor S.Spirito è una società sportiva di pallavolo che milita nel campionato di serie D Girone A, nello scorso campionato si è classificata al 6° posto. Presidente della società è la Signora Maria D’Onghia che con il Direttore sportivo Gianni Borla e l’allenatore Michelangelo Manganella condivide la gestione della Società. L’obbiettivo societario prefissato è portare la squadra nella categoria superiore della serie ”C” direttamente oppure attraverso la fase dei Play-Off.
Per raggiungere questo traguardo la squadra ha bisogno di rinforzi ed il Direttore Sportivo Borla assicura che qualcosa si sta muovendo e fa riferimento ad alcuni contatti con ragazze-giocatrici fuori sede per potenziare la squadra da un punto di vista numerico ed anche in alcuni ruoli che nel campionato scorso sono stati carenti. E’ previsto anche un potenziamento nel settore tecnico della squadra con l’innesto di un allenatore in seconda per curare la divisione giovanile .Nel programma societario-ha dichiarato Borla- è prevista anche una collaborazione tecnico-sportiva con squadre di categoria superiore per uno scambio di giovani giocatrici. Lo scopo di questa collaborazione è potenziare il settore giovanile di queste squadre ed avere in cambio qualche valido elemento per potenziare la squadra dell’Albor S. Spirito.
Riguardo ai problemi logistici ed ai costi che hanno afflitto la società, lo stesso Borla, si augura che gli stessi trovino una giusta soluzione .Tra i tanti problemi elenca a come esempio il costo per svolgere allenamenti e partite nella palestra coperta di San Pio ;la procedura per i permessi ed autorizzazioni che devono essere richiesti alla Multiservizi di Bari invece che alla Direzione della Prima Circoscrizione come sarebbe più logico . Poi fa riferimento al trasporto dei tifosi alla palestra per la partite di campionato che è fatto con automobili private e questo non favorisce una grossa partecipazione. E’ indipensabile –secondo il Direttore Sportivo dell’ALBOR-un potenziamento del servizio di trasporto pubblico da S.Spirito a San Pio e viceversa. Riguardo alle sovvenzioni esterne da parte del Comune di Bari e della regione Puglia le stesse non sono sufficienti a coprire la totalità delle spese e di conseguenza la differenza è a carico della dirigenza societaria.
Per tuitto questo Borla si augura contributi economici da parte di diversi sponsor per aiutare la società Albor di S.Spirito a crescere per raggiungere traguardi sempre più ambiziosi e dare prestigio al’intero territorio della Prima Circoscrizione.
Gaetano MAcina

7 luglio 2008

Le alghe fetide e maleodoranti hanno invaso il lungomare di Palese e Santo Spirito anche quest'estate. A denunciare il problema sono i rappresentanti del "Circolo della Libertà" di Palese e Santo Spirito, che chiedono un intervento immediato all'Amiu, l'azienda di igiene urbana di Bari e all'amministrazione comunale. In realtà un primo intervento di pulizia è già stato effettuato all'inizio di giugno quando è cominciata la campagna degli interventi estivi, ma evidentemente non è ancora abbastanza e la pulizia dovrebbe essere svolta di nuovo. "Le alghe in putrefazione - fanno notare i residenti - rappresentano un vecchio problema che si presenta ogni anno sul lungomare di Palese e Santo Spirito". Sulla costa ormai le alghe si sono già accumulate e a causa delle alte temperature vanno in putrefazione sprigionando un cattivo odore nauseabondo che impedisce a chiunque di passeggiare o avvicinarsi per prendere il sole. La puzza arriva investe anche le abitazioni a ridosso del lungomare. Così - spiegano i palesini e Santospiritesi- non possiamo neanche stare sulle verande di sera a goderci il fresco perché il cattivo odore è fastidioso". "L'intervento di rimozione - insistono i rappresentanti del circolo - dovrebbe essere immediato in quanto già cominciano a notare cumuli di alghe nei soliti punti che vanno dalla zona ostello della gioventù a Palese fino nei pressi della spiaggia dell'Aeronautica Militare a Santo Spirito".