10 luglio 2008


Nel panorama sportivo della prima circoscrizione, il calcio ha sempre avuto un ruolo di primo piano ma altri sport si sono affacciati sulla ribalta locale grazie al coraggio ed all’abnegazione di alcuni cittadini benemeriti che hanno investito soldi e tempo libero in discipline sportive alternative . Tra di queste,senza ombra di dubbio ,è da considerare il Volley (pallavolo) che, anche per merito della squadra femminile dell’ALBOR S.Spirito e dei lusinghieri risultati ottenuti, è diventato lo sport più seguito in prima Circoscrizione dopo il calcio.
L’Albor S.Spirito è una società sportiva di pallavolo che milita nel campionato di serie D Girone A, nello scorso campionato si è classificata al 6° posto. Presidente della società è la Signora Maria D’Onghia che con il Direttore sportivo Gianni Borla e l’allenatore Michelangelo Manganella condivide la gestione della Società. L’obbiettivo societario prefissato è portare la squadra nella categoria superiore della serie ”C” direttamente oppure attraverso la fase dei Play-Off.
Per raggiungere questo traguardo la squadra ha bisogno di rinforzi ed il Direttore Sportivo Borla assicura che qualcosa si sta muovendo e fa riferimento ad alcuni contatti con ragazze-giocatrici fuori sede per potenziare la squadra da un punto di vista numerico ed anche in alcuni ruoli che nel campionato scorso sono stati carenti. E’ previsto anche un potenziamento nel settore tecnico della squadra con l’innesto di un allenatore in seconda per curare la divisione giovanile .Nel programma societario-ha dichiarato Borla- è prevista anche una collaborazione tecnico-sportiva con squadre di categoria superiore per uno scambio di giovani giocatrici. Lo scopo di questa collaborazione è potenziare il settore giovanile di queste squadre ed avere in cambio qualche valido elemento per potenziare la squadra dell’Albor S. Spirito.
Riguardo ai problemi logistici ed ai costi che hanno afflitto la società, lo stesso Borla, si augura che gli stessi trovino una giusta soluzione .Tra i tanti problemi elenca a come esempio il costo per svolgere allenamenti e partite nella palestra coperta di San Pio ;la procedura per i permessi ed autorizzazioni che devono essere richiesti alla Multiservizi di Bari invece che alla Direzione della Prima Circoscrizione come sarebbe più logico . Poi fa riferimento al trasporto dei tifosi alla palestra per la partite di campionato che è fatto con automobili private e questo non favorisce una grossa partecipazione. E’ indipensabile –secondo il Direttore Sportivo dell’ALBOR-un potenziamento del servizio di trasporto pubblico da S.Spirito a San Pio e viceversa. Riguardo alle sovvenzioni esterne da parte del Comune di Bari e della regione Puglia le stesse non sono sufficienti a coprire la totalità delle spese e di conseguenza la differenza è a carico della dirigenza societaria.
Per tuitto questo Borla si augura contributi economici da parte di diversi sponsor per aiutare la società Albor di S.Spirito a crescere per raggiungere traguardi sempre più ambiziosi e dare prestigio al’intero territorio della Prima Circoscrizione.
Gaetano MAcina