9 giugno 2010

MURALES IN STAZIONE A SANTO SPIRITO

RFI autorizza e gli artisti si scatenano nella stazione di Santo Spirito. Una bella iniziativa quella di abbellire con murales il sottopassaggio e con le maioliche l’esterno della Stazione Ferroviaria di Santo Spirito. Ciò è stato possibile grazie al lavoro degli alunni delle classi dell’Istituto Statale d’Arte “Pino Pascali” di Bari . Martedi 8 Giugno 2010 nella stazione di Santo Spirito si è svolta la festa conclusiva del progetto “Stazione dell’arte, nell’occasione sono stati consegnati simbolicamente dagli studenti alla città un nuovo pannello ceramico, realizzato nei laboratori della scuola, e l’ultimo tratto del sottopassaggio pedonale della stazione di Santo Spirito, abbellito con opere di decorazione pittorica muraria sui temi del mare.
Ciò è stato reso possibile-ha dichiarato il Dirigente Scolastico del Pascali -Prudenza Maffei- grazie ad una specifica convenzione con RFI-Trenitalia che ha finanziato l’intero progetto con l’acquisto di tutti i materiali occorrenti. Già a Novembre 2009,per la prima parte del progetto “Stazione dell’arte” gli alunni del Pascali avevano dato prova della eccellente preparazione artistica dipingendo una parte delle scale e del sottopassaggio della stazione ferroviaria. Il tema dominante delle opere è il mare in onore del quartiere Santo Spirito che, come noto, oltre ad affacciarsi sul mare è caratterizzato da un meraviglioso lungomare. Il mare non visto in superficie ma sotto il livello d’acqua con i suoi contrasti cromatici e le tante creature marine che ci vivono. . Le decorazioni marine sono state realizzate con colori acrilici su rivestimenti fatti di cartongesso che hanno trasformato le scale ed il sottopassaggio della stazione di Santo Spirito in una grande galleria di arte pittorica, una mostra permanente di arte marina degna delle più blasonate gallerie d’arte moderna. Una mostra permanente visitata dalle centinaia di viaggiatori che vi transitano giornalmente. Oltre alla pittura i ragazzi dell’Istituto d’Arte hanno dato prova di grande bravura artistica anche nel campo della terracotta realizzando delle bellissime maioliche, sempre sul tema del mare, ed esposte all’esterno della stazione di Santo Spirito. Il merito di questo successo è anche della Dirigenza e del corpo insegnanti che hanno seguito costrantemente il lavoro degli alunni nelle varie fasi di realizzazione delle opere artistiche. Ricordiamo fra l’altro i professori e le professoresse Ferri, Buono, Stragapede, Sciddurlo, Striccoli. Alla fine della festa un’esibizione canora di alunni della scuola, diretti dal maestro, prof. Francesco Lucatuorto.
Alla cerimonia di Martedì erano presenti il consigliere comunale Bronzini, il consigliere circoscrizionale De Gennaro, il presidente della Pro Loco Colonna, il dirigente di RFI Boscarino, il corpo insegnanti tra cui la Preside Prudenza Maffei,i professori Lopane, Ricchiuti e naturalmente i protagonisti dell’evento ,gli alunni dell’Istituto Pino Pascali di Bari. Per info dettagli sul progetto ”Stazione dell’Arte” Istituto Statale d’arte Pino Pascali Tel. 080 5793902, isabari@tin.it, www.isabari.it

Gaetano Macina