20 aprile 2010

Teatro dialettale a Palese


Caloroso successo per lo spettacolo “Calzone e Fanove”andato in scena a Palese
Il teatro ricorda Pierino Palasciano
Schetch,canzoni e poesie in dialetto nel Salone Magrini deliziano i palesini.


Uno spettacolo dialettale per ricordare il noto scrittore e commediografo palesino Pierino Palasciano.Grande successo di pubblico e di critica per lo spettacolo in vernacolo palesino “Calzone e Fanove”messo in scena dall’Associazione Culturale Teatrale “TITOLO”. Lo spettacolo, patrocinato dalla I Circoscrizione di Palese e Santo Spirito, si è svolto sabato 17 e domenica 18 aprile nella Sala Don Demetrio MAGRINI della parrocchia San Michele Arcangelo di Palese.
Un mixing di canzoni e di schetch in dialetto rigorosamente palesino ha deliziato gli occhi e le orecchie dei tantissimi cittadini che alla fine hanno applaudito fragorosamente gli attori ed attrici che si sono alternati sul palco del salone parrocchiale. Prima dell’inizio dello spettacolo il Signor Rocco Basso ,grande amico dello scomparso Pierino Palasciano ,lo ha ricordato ai presenti raccontando aneddoti simpatici ,poesie e brani di commedie dialettali presenti nelle varie opere letterarie pubblicate nel corso della sua vita. Tra i protagonisti dello spettacolo Vito Amati e Franco Palasciano,quest’ultimo anche regista dello spettacolo,nella parte di due anziani che fanno fatica a stare dietro a quanto di moderno propone la società attuale riguardo la cultura,la musica e quant’altro. Di conseguenza continui conflitti ed incomprensioni continue con le nuove generazioni,una situazione ideale per creare delle gustose scenette comiche che hanno scatenato l’ilarità del pubblico presente nel teatro parrocchiale. Nell’intermezzo fra le scenette sono state recitate poesie e canzonette in dialetto palesino riferite a varie situazioni locali che in alcuni casi, seppure riferite a periodi passati, sono ancora attuali ed in questo Pierino Palasciano è stato lungimirante osservatore denunciando con la sua satira pungente situazioni anomale ancora oggi di grande attualità come per esempio la situazione politica e ,per Palese, la questione dei passaggi a livello.
Dunque uno spettacolo perfettamente riuscito e dovuto non solo ai due protagonisti principali ,come Amati e Palasciano,ma anche allo sforzo dei tanti attori e tecnici che hanno contribuito alla messa in scena .Ricordiamo fra l’altro Marilena Signorile, Patrizia Dispoto, Stella Laver, Enzo Longo, Loredana Capurso, Andrea Salamida, Eleonora Pepe e Isabella Girone. Accompagnata dal maestro Francesco Martino alla tastiera, ha cantato Anna Rao. Ha condotto lo spettacolo Rosanna Longo. Tecnico Luci Giuseppe Manuto, effetti sonori di Fabio Piscopo e Gianfranco Amati, direttore di scena Gino Micunco. La regia è stata curata dallo stesso Franco Palasciano.Una menzione particolare va fatta per il gruppo scout di Santo Spirito 1-Agesci per la preziosa collaborazione offerta.

Gaetano Macina