7 giugno 2008

Un sogno inseguito da 15 Anni: il Palese in 1^ Categoria !!!


La Libertas Palese .militante nel campionato di II Categoria di calcio dilettanti, promossa in prima categoria, non ci sono ancora conferme ufficiali, ma la voce si è fatta insistente. "Un sogno inseguito da 15 anni" ha detto il presidente Antonio De Lucci in occasione del torneo amichevole organizzato dalle tre società calcistiche locali, Libertas e ASD Palese e Wonderful di Santo Spirito, sul campo sportivo della ex frazione. Protagoniste sono state proprio la Libertas e altre due squadre: San Paolo Bari e Capurso. Il presidente ha confermato la notizia della promozione anche se manca ancora l'ufficialità della Figc che, a questo punto, potrebbe essere puramente formale. Una serie di circostanze favorevoli, la sconfitta di squadre in altri gironi ed un miglior piazzamento in classifica, ha consentito alla squadra palesina di essere ripescata e quindi di essere promossa nella categoria superiore. De Lucci soddisfatto del risultato pensa già al futuro e non nasconde alcune preoccupazioni come il problema economico che gioco forza piomberà sulla società. In questo senso il presidente, ha colto l'occasione per lanciare un appello a tutti gli operatori economici e non della prima Circoscrizione a farsi avanti per collaborare e sponsorizzare la squadra. La prima categoria secondo De Lucci è una vetrina più ampia rispetto alla seconda che spazia al di là di bari e del suo hinterland il che sarebbe una buona opportunità per le aziende che potrebbero avere un buon ritorno pubblicitario fino a Foggia, Bovino, Ascoli Satriano, Barletta, San Severo. De Lucci auspica anche un sostegno da parte delle istituzioni pubbliche ed in primo luogo dalla Prima Circoscrizione. All'Amministrazione comunale chiede invece di attivarsi per ristrutturare il campo sportivo di palese sistemando l'erba sintetica gli spogliatoi malridotti e operando gli adeguamenti urgenti. Il presidente conferma per la prossima stagione calcistica lo staff tecnico dirigenziale a cominciare dall'allenatore Lele Loconsole e dal direttore sportivo, Michele De zio e promette rinforzi in tutti i settori della squadra per affrontare il difficile cammino che aspetta la società palesina nella categoria superiore.

Gaetano Macina

4 giugno 2008

SELEZIONE GIOCATORI PER CAMPIONATO REGIONALE

Cliccare sull'immagine per ingrandire
L’A.S.D Palese organizza un raduno selettivo al campo Comunale di Palese in Via Tenente Leonardo Ranieri nei giorni 10-12 e 19 Giugno 2008 alle ore 1800, riservato ai calciatori nati nel 1994/1995 per la partecipazione al campionato Regionale Giovanissimi 2008-2009.
Per informazioni recarsi (Pomeriggio)presso la sede della società a Palese in via Diaz di fronte all'ex-cinema Impero.

.

2 giugno 2008

La Prima Circoscrizione sommersa dalle sterpaglie e dai rifiuti

L’AMIU non fa il suo dovere e la prima Circoscrizione chiede l’azzeramento del consiglio di Amministrazione.E’durissimo l’attacco del Vicepresidente Vito Di Cillo e del Consigliere Pasquale Sasanelliche in una lettera indirizzata al Sindaco ,mettono sotto accusa l’AMIU. L’azienda municipalizzata –secondo i due consiglieri- rifiuta di dare seguito alle ripetute richieste di intervento sul territorio della Prima Circoscrizione per quanto riguarda disinfestazione larvale contro la zanzara tigre, il diserbo delle aree comunali compreso i cimiteri e luoghi abbandonati . A tutto questo, c’è da aggiungere la situazione di degrado nei pressi dei cassonetti dove sono accatastati numerosi rifiuti speciali, ma anche normali, che non vengono ritirati da più di 10 Giorni. I due consiglieri denunciano pure che tra i 425 mezzi a disposizione dell’AMIU ci sono appena 6 lavacassonetti, ma per cause sconosciute ,uno solo è operativo,una macchina per lavare e disinfettare circa 7000 cassonetti. Da una rapida indagine condotta dai due consiglieri, è risultato che molti cassonetti se non tutti,non vengono lavati e disinfettati da anni mentre a Giovinazzo , a cura di una azienda privata, i cassonetti vengono lavati 2 volte alla settimana.
L’AMIU dovrebbe garantire anche la raccolta differenziata di carta,vetro,plastica,indumenti ecc,ma anche questo ,negli ultimi tempi , si è rivelato un mezzo- fallimento .Basta recarsi presso qualsiasi cassonetto in tutto il territorio e verificare con i propri occhi come necessitino decine di giorni perché questo tipo di rifiuto venga ritirato e smaltito.. Rami secchi,mobili,frigoriferi e decine di cartoni rimangono accatastati ed esposti alle avversità atmosferiche per giorni e giorni.Si parla tanto di prevenzione ma se ne fa poco-dicono i due consiglieri-le sterpaglie secche hanno raggiunto altezze di circa 1 metro e ½ e non vi è luogo nella prima circoscrizione in cui non siano presenti in grande quantità. Basta un semplice mozzicone di sigaretta e si potrebbe scatenare un incendio di vaste proporzioni con conseguenze inimmaginabili. A tal proposito ,recentemente vi è stato un commento del Signor Vito Vasile,un noto imprenditore palesino,che invita il Comune di Bari a porre in essere gli strumenti idonei ad evitare che la Lama Balice si trasformi,come l’anno scorso, in un grande rogo dove andarono distrutti alberi e vegetazione di pregio. Vasile suggerisce anche di predisporre delle trincee tagliafuoco e si propone di realizzarle a proprie spese con l’autorizzazione e la supervisione della Guardia Forestale. Per fare opera di prevenzione-conclude Vasile -il Comune di Bari ed il Comune di Bitonto hanno a disposizione un budget di 4 miliardi e 910 milioni delle vecchie lire. Alcuni cittadini concordando con le tesi di Di Cillo Sasanelli e Vasile ,aggiungono la corresponsabilità della Multiservizi in questa latitanza sulla prevenzione ambientale nel territorio in quanto anch’essa, rientrando fra i propri compiti istituzionali, dovrebbe provvedere ai lavori di falciatura delle aree pubbliche con la precedenza dovuta a luoghi di rispetto come i cimiteri . La lettera dei due consiglieri si conclude con un invito perentorio al sindaco Emiliano ad azzerrare il consiglio di Amministrazione dell’AMIU per poter riorganizzare e riqualificare il gruppo dirigenziale ed iniziare un nuovo corso in materia di tutela della igiene e sicurezza pubblica.

Gaetano Macina