20 febbraio 2008

Una vittoria che solleva il morale


La Libertas Palese batte la Champions Putignano per 1-0 e riprende il contatto con il San Paolo.Un vento gelido ed un freddo polare non hanno impedito alla tifoseria palesina di incitare la squadra locale per tutta la durata della partita .Merito soprattutto di un gruppo di giovani tifosi rossoblu che con canti ,tamburi e sventolando una grande bandiera hanno riscaldato l’ambiente e gli animi di tutti gli altri sostenitori della squadra che si sono uniti entusiasti al coro dei ragazzi.
Di questo clima favorevole, auspicato alla vigilia dal Presidente Antonio De Lucci, ne ha tratto vantaggio tutta la squadra palesina che è sembrata meno impacciata e più concreta rispetto alle precedenti esibizioni. Permangono ancora incertezze a centrocampo dove si sente la mancanza di un regista che serva con dovizia e precisione i bomber palesini Bonasia e Costantino, la squadra infatti gioca soprattutto di rimessa con lanci lunghi che molte volte sono preda delle difese avversarie. E’ dispiaciuto apprendere che Tommaso Attolico,ottimo giocatore della Libertas, ,per ragioni sconosciute ha deciso unilateralmente di non giocare più con la squadra rossoblu e questo ha creato qualche piccolo problema alla società palesina che sta cercando di porre rimedio a questa improvvisa defaillance.Il neo acquisto Biancofiore schierato a fianco del bomber Michele Costantino non ha entusiasmato molto ed è sembrato lento ed impacciato ma potrà rifarsi e far valere le sue doti nelle prossime partite.Un altro aspetto che l’allenatore Lele Loconsole dovrà curare è la deconcentrazione dei giocatori palesini sia durante gli incontri clou che durante la fase finale delle partite.In diverse partite questa defaillance non ha consentito alla squadra rossoblu di cogliere il risultato pieno ed alcune volte di non cogliere nemmeno un punto.
La partita ha messo in risalto una squadra avversaria ostica e per nulla intimorita del più blasonato avversario in cerca del punteggio pieno ed ha rintuzzato con una difesa arcigna gli attacchi della Libertas Palese. Il primo tempo non ha offerto particolari emozioni o fatti degni di nota a parte un infortunio al giocatore palesino Amoruso che ha dovuto lasciare il campo per colpa di un avvallamento pericoloso del campo .Di questi avvallamenti e buche ne esistono diversi sul terreno di gioco e sono pericolosi per gambe e piedi delle centinaia di giocatori che settimanalmente giocano e si allenano su di esso.
Il secondo tempo vede la squadra palesina farsi più intraprendente e decisa a fare risultato.Il gol giunge al 20’ quando Dino Gallo sfuttando uno spiovente proveniente dalla sinistra incorna il pallone e batte l’incolpevole portiere del Castellana, 1-0 per la Libertas Palese. Un palo ed una traversa, colpiti dai giocatori palesini, legittimano alla fine la vittoria della squadra palesina..
Domenica prossima una partita decisiva per la Libertas si gioca a Rutigliano contro la Rinascita Rutiglianese antagonista diretta nella lotta per i primi posti della classifica del girone B di seconda categoria..

Gaetano Macina

Nessun commento:

Posta un commento