11 gennaio 2008

Villa Frammarino -Lama Balice : un binomio vincente



Un binomio vincente in un percorso turistico-ambientale questa in estrema sintesi il concetto scaturito dal convegno organizzato da una Cooperativa composta da tre donne intraprendenti del Quartiere San Paolo di Bari. La Cooperativa Galèa si è voluta presentare alle istituzioni ma anche agli investitori privati nella splendida cornice di Villa Frammarino ,uno splendido gioiello architettonico incastonato nel parco.di Lama Balice. La cooperativa ,ha dichiarato la sua presidente Gina De Feo, offre escursioni guidate nel parco Naturale di Lama Balice, progettazione di percorsi turistici-culturali-gastronomici ,percorsi di didattica integrata, corsi di formazione, organizzazione di mostre,convegni ed altri servizi.La cooperativa-ha proseguito -è giovane ed è stata formata da 13 mesi con l’intento di migliorare anche l’immagine del Quartiere San Paolo agli occhi di chi pensa che sia ancora un quartiere afflitto solo da problemi di sicurezza. E poi intervenuto l’Assessore Regionale Michele Losappio che ha sottolineato l’importanza del Parco Lama Balice ,un’oasi di ristoro per tutta la Città di Bari.Il sindaco di Bitonto ,Nicola Pice,dopo un breve escursus sulla storia della Lama Balice ha sottolineato che il Parco è un patrimonio comune di Bitonto e Bari ed i due Comuni ,in sinergia, devono tutelarne il patrimonio storico.archeologico ed ambientale.Ha inoltre reso noto che il Comune di Bitonto per il tratto di competenza ha avviato le procedure per la costruzione di una pista ciclabile . Il Comune di Bari dovrebbe subito emulare per la parte di competenza una tale lodevole iniziativa ,questo almeno l’auspicio di alcuni cittadini presenti al convegno.L’assessora all’Ambiente del Comune di Bari,Maugeri, in perfetta sintonia con gli interventi precedenti ha lodato la Cooperativa stimolando le responsabili a dare continuità nel tempo ad una simile iniziativa pur tra le difficoltà che, sicuramente, non mancheranno durante il percorso. Di parere concorde l’Assessora Provinciale all’ambiente Anna Palladino. .Quest’ultima.però, riferendosi al “Gioiello Villa Frammarino” ha voluto evidenziare come il sistema viario per arrivarci è una vera forca caudina fatta di voragini,pozze d’acqua e fanghiglia che rappresentano una vera stonatura agli occhi di chi per la prima volta si affaccia a questa antica Villa.E’ intervenuto anche il Presidente della Prima Circoscrizione Fernando Rodio con una iniziale
nota polemica nei riguardi dell’organizzazione del convegno che, aveva dimenticato di invitarlo ,considerato che Villa Frammarino è nella giurisdizione della Prima Circoscrizione. Successivamente ha richiesto pareri sull’applicazione di alcune norme contenute nella legge regionale istitutiva del parco ricevendo assicurazioni dall’Assessora Maugeri..
Una bella iniziativa ,quella delle donne del San Paolo che si sono mostrate intelligenti ed intraprendenti e consapevoli delle potenzialità che, un Parco Urbano come Lama Balice, può offrire in termici turistici,culturali e perchè no, anche occupazionali. Diversamente,secondo alcuni palesini presenti al convegno,le donne e le istituzioni della Prima Circoscrizione,fino a questo momento, si sono mostrate asettiche .ed assenti sul tema, preoccupate solo di emulare le ges della protagonista del racconto di Charles Perrault “ La Bella addormentata nel bosco ,quello di Lama Balice ,in questo caso.

ALTRE FOTO SONO VISIBILI SU : http://iltitolo.altervista.org



Gaetano Macina

Nessun commento:

Posta un commento