10 aprile 2010

Assessore Sannicandro: una polemica sterile e pretestuosa

Mille appartamenti ai militari? Il sottosegretario dice “ok”
10 apr 2010 Barisera

Il sottosegretario alla Difesa Guido Crosetto
BARI – “La proposta della società Pro. Difesa S.r.l. di Bari, che prevede la realizzazione di 1000 alloggi, nel Comune di Bari, con requisiti di elevata qualità, specialmente ambientale e a prezzi molto convenienti è stata giudicata dal Ministero di notevole interesse”. Così il sottosegretario alla Difesa Guido Crosetto, con delega alle infrastrutture militari, interviene nel dibattito apertosi dopo l’annuncio dell’iniziativa che prevede appunto la realizzazione di un migliaio di nuove unità immobiliari tra Palese e il San Poalo, nei pressi dell’attuale Cittadella della finanza.
“Per dare soluzione alle crescenti esigenze alloggiative del personale militare – dice Crosetto – il Ministero della Difesa ha esaminato e sta esaminando, nell’ambito del quadro normativo vigente e delle iniziative legislative in itinere, ogni possibile iniziativa, anche con il contributo di proposte e risorse private. La proposta della ProDifesa è stata sottoposta dal Ministero al parere del Consiglio di Stato che ne ha decretato la piena percorribilità e convenienza per l’Amministrazione Difesa”.
“A Febbraio – prosegue l’onorevole Crosetto – è stato sottoscritto l’atto negoziale tra la società e il Ministero della Difesa e lo scorso 18 marzo il ministro La Russa, in visita a Bari, ne ha dato notizia al Territorio, trovando ampio consenso tra tutti i militari interessati”.
Il 23 Marzo l’assessore all’Urbanistica del Comune di Bari, ingegner Elio Sannicandro, ha diramato uno scritto dal titolo ‘Case per militari nell’Aeroporto di Palese? No grazie’, ripreso dalla stampa locale. “Di questo intervento – prosegue il sottosegretario – non posso assolutamente condividere i contenuti. Ha infatti dichiarato l’assessore che trattasi di case per civile abitazione quando, invece, trattasi esclusivamente di alloggi di servizio, sottoposti a vincolo perpetuo di destinazione militare”.
“Sannicandro in quell’occasione ha inoltre aggiunto che l’intervento, a causa dei prezzi così bassi, costituirebbe evidente scompenso sul Territorio, trascurando dice Crosetto – il fatto che per la Difesa la realizzazione di alloggi per il personale esula da implicazioni di carattere imprenditoriale e commerciale. L’unico intento del Dicastero è quello di assicurare la piena funzione istituzionale di difesa e sicurezza nazionale e la contestuale imprescindibile funzionalità dello strumento militare per il quale gli alloggi del personale costituiscono elemento essenziale per il raggiungimento dell’obiettivo”.
Secondo il sottosegretario “qualsiasi altra considerazione non può non apparire quale sterile e pretestuosa polemica che trova terreno fertile stante il clima pre-elettorale”.
“Mi sia infine consentito di esprimere una valutazione personale - conclude l’onorevole – relativamente al fatto che se fossi un cittadino di Bari, sarei preoccupato perché non mi sembra che l’Assessore all’Urbanistica sia proteso all’abbassamento dei prezzi ma piuttosto ne voglia mantenere alto il livello”.
Nota di redazione : Sannicandro parla troppo e continua a fare figure di m............

Nessun commento:

Posta un commento