26 febbraio 2009

Presentazione libro “I Principi” del prof. Nicola Racanelli (28/02/’09)


L’Associazione Pro Loco Modugno, con il Patrocinio del Comune di Modugno, in particolare dell’Assessorato alla P.I.,Beni culturali e Turismo, in collaborazione con l’Associazione – Rivista Nuovi Orientamenti, e con il contributo della Glo.co.S. Studio Conte Mongelli, Impresa di Comunicazione e Marketing turistico, ha organizzato per sabato 28 febbraio 2009, alle ore 18.30, presso il Palazzo della Cultura “Perrone” di Modugno”, la presentazione del libro “I Princìpi” del prof. Nicola Racanelli (2008), che tratta della storia, dei segni e delle verità nascoste del castello medievale di Sannicandro di Bari. Quest’evento s’inserisce in un programma di promozione della conoscenza e della valorizzazione dei beni culturali non solo di Modugno, ma anche della provincia di Bari, in particolare dei suoi castelli e fortificazioni, forte attrattiva turistica, in modo da strutturare, in un’ottica sinergica tra i Comuni, le associazioni turistiche e culturali ed i professionisti del settore, progetti complementari di marketing turistico-culturale territoriale
(itinerari concordati di visita guidata, uniti ad eventi culturali e didattici, a prodotti editoriali divulgativi e di tenore artistico e scientifico).
La presentazione della pubblicazione dello studioso sannicandrese, che coinvolgerà amministratori di Modugno (Sindaco ed Assessore alla Cultura), di Sannicandro (Sindaco) e della Provincia di Bari (i tre consiglieri modugnesi uscenti), prevedrà, oltre alla partecipazione dell’autore, l’intervento del Prof. Raffaele Macina, storico locale e direttore della rivista modugnese Nuovi Orientamenti. La conferenza sarà introdotta dal Presidente della Pro Loco (Michele Longo), mentre la Vicepresidente avrà il compito di presentare la serata.
Ad evocare l’atmosfera cortese che si respirava nei castelli nei secoli successivi al Medioevo concorrerà l’esecuzione di intermezzi musicali di brani di musica barocca (Vivaldi, Handel, Cimarosa, Bach) da parte di due giovanissime musiciste Sabrina Schiralli (oboista) e Scintilla Porfido (violoncellista).