Sul federalismo fiscale presentato dal ministro Calderoli si sa poco, se non che la Lega ha minacciato di uscire dal governo nel caso venisse boicottato. Niente di scandaloso, per carità; per un movimento che ha tatuato il federalismo sulla propria pelle è più che comprensibile.Quello che non è chiaro è come intende portarci a questo benedetto federalismo, tanto più nella sua attuazione fiscale. Siamo sicuri che Calderoli abbia le idee chiare; ci piacerebbe però che le spiegasse anche a noi. Perché a occhio e croce la riforma in questione sta mandando in bestia parecchi amministratori locali. Non solo del centrosinistra.La protesta riguarda per lo più l’uovo di oggi, cioè il mancato gettito dell’Ici e come il governo intenda far fronte a oggettive esigenze di cassa. Tuttavia pure la gallina di domani non è esente da osservazioni critiche. Provo a elencarne alcune. Perché, in attesa di arrivare al rigore del federalismo fiscale, il governo ha deciso di ripianare i debiti di quelle Regioni e di quei comuni esempi poco virtuosi di buona amministrazione? Se il federalismo fiscale serve per inchiodare gli amministratori all’efficacia della loro azione di governo locale, questo passaggio non sembra un buon inizio. A dirla tutta l’impressione è che si voglia chiudere ancora una volta la vicenda “a tarallucci e vino”. Tanto poi ci pensa il contribuente…A proposito di sanità. E’ noto che il grosso delle sofferenze dei bilanci regionali è dato dalle cattive gestioni del comparto sanitario. Qual è l’esempio virtuoso che il federalismo fiscale utilizzerà come metro di giudizio per giudicare i governatori tra buoni e cattivi? In commissione, il ministro Sacconi aveva indicato la Lombardia come modello da imitare. Invece così potrebbe non essere.Senza scendere troppo nel dettaglio, l’impressione è che il clima preparatorio al federalismo fiscale sia quello di una excusatio non petita. Mi spiego. Siccome il testo esce da un ministro della Lega Nord (un ministro al quale tutti riconoscono un grande senso pratico, esattamente come quando ricopriva l’incarico di vicepresidente del Senato), si concedono dei bonus omaggio al Sud come risarcimento a prescindere. Non si spiegano altrimenti le carrettate di soldi per ripianare il dissesto finanziario del comune di Catania o le accise sulla benzina da girare alla Sicilia anche se il pieno viene fatto a Bergamo. E perché mai, scusate? Qual è la ratio politica di fondo se non uno scambio? Il federalismo fiscale non gira attorno al principio dell’autonomia impositiva?Conosco l’obiezione: il federalismo deve essere solidale. Sono d’accordo, ma che non sia una solidarietà “ad minchiam” come avrebbe detto un siciliano doc quale il compianto Franco Scoglio. Detto il Professore. La solidarietà non prescinde dalla efficacia dell’azione amministrativa, e quindi dalle responsabilità che ne derivano.La Lega ha tutte le ragioni del mondo a sollecitare il federalismo, è una sua battaglia politica sacrosanta. Ma attenzione a non sbagliare il passo, altrimenti i conti saltano e toccherà al contribuente pagare per Roma, per Napoli e per Como. Il famoso vento del nord non doveva portare a questo risultato. Il federalismo fiscale è cosa ottima se lascia risorse sul territorio e nel contempo ne toglie allo Stato centrale. Alla fine della partita qualcuno deve perderci, se il saldo resta in pareggio significa che le tasse sono aumentate. E dio solo sa quanti accidenti partirebbero se ciò accadesse.
Aver spostato il baricentro dalla spesa storica ai costi standard è un’ottima base di partenza. Questo però significa che 1) lo Stato deve costare di meno; 2) il piagnisteo deve finire: o si governa secondo criteri di efficienza oppure si va a casa, senza che il conto lo paghi Pantalone.Tanto per essere chiari l’antifona deve valere per il sud così come per il nord, perché sulla spesa sanitaria la Liguria o l’Emilia o il Piemonte hanno ben poco da fare le cicale. Discorso analogo vale anche per le Regioni a statuto speciale, le quali hanno scambiato l’autonomia fiscale per un benefit che consente allegri scialacquamenti. Ecco, il giro di vite non farebbe male nemmeno a costoro. Nessuno dice di levare lo status di specialità (anche perché occorrerebbe una legge di riforma costituzionale), basterebbe rivedere al ribasso talune sperequazioni economiche.Dicevo prima che fa bene Bossi a imprimere una certa velocità. Però si ricordi del proverbio dei nonni: la gatta frettolosa fa i gattini ciechi. Un federalismo fiscale che suscita malumori e incomprensioni tra i sindaci sia di destra che di sinistra può favorire un rovesciamento del consenso. Galan e Formigoni non aspettano altro. Secondo alcuni, dietro la protesta dell’altro giorno di 400 sindaci veneti a Roma contro (anche) il disegno di legge di Calderoli c’era proprio la manina del Governatore veneto, il quale da tempo è in rotta di collisione con il Carroccio.Per farla breve, se federalismo fiscale dev’essere – come auspichiamo anche da queste parti –, che lo sia per davvero. Altrimenti il vecchio sogno rischia di diventare un incubo. Gianluigi Paragone
Aver spostato il baricentro dalla spesa storica ai costi standard è un’ottima base di partenza. Questo però significa che 1) lo Stato deve costare di meno; 2) il piagnisteo deve finire: o si governa secondo criteri di efficienza oppure si va a casa, senza che il conto lo paghi Pantalone.Tanto per essere chiari l’antifona deve valere per il sud così come per il nord, perché sulla spesa sanitaria la Liguria o l’Emilia o il Piemonte hanno ben poco da fare le cicale. Discorso analogo vale anche per le Regioni a statuto speciale, le quali hanno scambiato l’autonomia fiscale per un benefit che consente allegri scialacquamenti. Ecco, il giro di vite non farebbe male nemmeno a costoro. Nessuno dice di levare lo status di specialità (anche perché occorrerebbe una legge di riforma costituzionale), basterebbe rivedere al ribasso talune sperequazioni economiche.Dicevo prima che fa bene Bossi a imprimere una certa velocità. Però si ricordi del proverbio dei nonni: la gatta frettolosa fa i gattini ciechi. Un federalismo fiscale che suscita malumori e incomprensioni tra i sindaci sia di destra che di sinistra può favorire un rovesciamento del consenso. Galan e Formigoni non aspettano altro. Secondo alcuni, dietro la protesta dell’altro giorno di 400 sindaci veneti a Roma contro (anche) il disegno di legge di Calderoli c’era proprio la manina del Governatore veneto, il quale da tempo è in rotta di collisione con il Carroccio.Per farla breve, se federalismo fiscale dev’essere – come auspichiamo anche da queste parti –, che lo sia per davvero. Altrimenti il vecchio sogno rischia di diventare un incubo. Gianluigi Paragone