23 gennaio 2008

Ripuliamo la Prima Circoscrizione dai rifiuti

FOTO SULLO SCEMPIO AMBIENTALE IN http://iltitolo.altervista.org


Il caso Campania per quanto riguarda la questione rifiuti ha messo in allarme molti cittadini della Prima Circoscrizione preoccupati che tale fenomeno possa interessare prima o poi il loro territorio.
Cataste di immondizia, rifiuti inerti , frigoriferi e materassi ormai stanno diventando parte integrante della periferia di Palese come pure di Santo Spirito .Il Circolo della Libertà di Palese e Santo Spirito denunzia pubblicamente la questione ed invita le autorità e le istituzioni a reprimere con forza sin da ora gli sporcaccioni e gli inquinatori. Secondo il Circolo della Libertà ,l’abbandono abusivo di rifiuti speciali tossici e nocivi è in costante crescita soprattutto nelle zone e strade confinanti con l’area aeroportuale . Per esempio Via Torre di Brengola, la perimetrale aeroportuale, Torre Ricchizzi, terreni sottostanti alla SS16 Bis sono diventati piccole discariche abusive dove ormai si scarica di tutto compreso lastre e materiali di risulta del pericoloso amianto. Quest’ultimo materiale si trova pure in prossimità di coltivazioni di ortaggi e di alberi di ulivo ed il pericolo di inquinamento è reale considerato che l’azione dei venti,abbastanza forti in zona, sfalda l’amianto e le fibre di detto materiale si depositano tutto intorno. E’ lodevole la recente iniziativa del Assessorato all’ambiente di Bari di censire l’amianto presente sul territorio per poi smaltirlo ma questo non basta.Il fenomeno dell’abbandono di rifiuti di qualsiasi specie bisogna reprimerlo già sul nascere attraverso un monitoraggio costante del territorio con qualsiasi mezzo, polizia municipale, carabinieri, Polizia Provinciale ed anche adottando tecnologie moderne come la videosorveglianza e se necessario anche il controllo satellitare. Di questo sono convinti i responsabili del Circolo della Libertà che suggeriscono di circoscrivere a determinate zone il controllo in quanto –secondo loro- lì si verificano costantemente detti fenomeni di abbandono dei rifiuti speciali e nocivi. Tra le zone incriminate l’ultimo tratto di Via Torre di Brencola direzione Aeroporto Civile, terreno antistante la Masseria di Torre Ricchizzi, la perimetrale aeroportuale, la vecchia strada che da Palese portava a Modugno attraversando Lama Balice (abbasce a l’ sirr), il tratto di strada che costeggiando l’aeroporto porta alla Città di Bitonto, i terreni sottostanti la statale 16 Bis nel territorio di Palese.
Salvare l’ambiente è un impegno che deve coinvolgere tutti i cittadini in primis, poi spetta alle istituzioni ed alle autorità far rispettare le leggi in maniera seria e costante .Sulla questione rifiuti non si può derogare,è una questione prioritaria ed indispensabile per evitare che anche dalle nostre parti possano verificarsi quelle situazioni di degrado che stanno mettendo a dura prova la pazienza e la salute di cittadini campani.


Gaetano Macina

Nessun commento:

Posta un commento